Le pagelle dello Spezia - Bastoni col mirino, Bourabia bomber last minute. Male Hristov
Zoet 6: Non può niente sul gol di Ceccaroni. Non commpie grandi interventi. Con i piedi mette i brividi ai suoi con un passaggio errato nella ripresa.
Ferrer 6,5: Tra i migliori dei suoi per qualità e continuità di rendimento. A centrocampo è dappertutto e pulisce diversi palloni sporchi anche in situazioni complicate. Prezioso.
Erlic 6: Riferimento difensivo per lo Spezia che però viene costretto ad uscire a metà del primo tempo per infortunio. (Dal 23' Hristov 5: Altro errore al centro dell'area e altro gol subito. Difficile entrare a freddo ma la rete subita arriva nella ripresa, quando ormai aveva potuto anche confrontarsi con l'allenatore nell'intervallo).
Nikolau 6: Buona partita di contenimento su Henry che si rende poco pericoloso. Più in difficoltà quando deve affrontare gli inserimenti avversari ma la prestazione è più che sufficiente.
Bastoni 7: Un gol spettacolare quello messo a segno dopo 13 minuti da fuori area. Un tiro mancino che scheggia l'incrocio e poi si deposita in rete. Oltre a questo, gara di quantità sulla fascia con altre incursioni pericolose e con una grande copertura anche difensiva. Dalla sua parte si passa poco e male.
Maggiore 6,5: L'assist per il gol di Bastoni è il picco della sua prestazione che forse non è al top come altre volte ma resta più che positiva. Viene sostituito perchè stanco e il cambio porta fortuna alla squadra. (Dal 78' Bourabia 7: Entra e sbaglia subito un paio di appoggi semplici, poi si riprende trovando un gol pesantissimo che regala 3 punti che sono ossigeno puro per la squadra e soprattutto per Thiago Motta).
Sala 6,5: Prestazione solida a centrocampo con tanti contrasti vinti e una copertura costante della zona mediana. Non ne ha più quando viene richiamato in panchina. (Dal 71' Manaj 6: Entra bene ma senza lasciare il segno. L'esordio è comunque positivo).
Amian 6,5: Parte come un diesel, a rilento e con qualche difficoltà di troppo su Johnsen. Poi però cresce a dismisura nel corso della sfida e ogni volta che incrocia la qualità dei giovani avversari, ci mette esperienza e non solo. Prestazione in netta crescita.
Verde 6: Le sue invenzioni sono quelle che possono dare la scossa allo Spezia lungo tutto il corso della gara. Non trova il gol ma è la guida offensiva necessaria per aiutare Antiste a crescere. (Dal 78' Podgoreanu S.V.).
Antiste 6: Un moto perpetuo in mezzo ai difensori del Venezia. È vero, non si rende troppo pericoloso, ma il suo lavoro è fondamentale per tenere sotto pressioni gli avversari. (Dal 78' Nzola 6: Si vede che è lontano dalla forma migliore, ma farà molto comodo a Motta).
Gyasi 6: Ci prova, ci riprova e ci prova ancora. Sempre senza fortuna. Non è serata per la mira. Meglio per l'impegno.
Thiago Motta 7: Trova la prima vittoria sulla panchina dello Spezia e considerando tutti i problemi avuti nel corso dell'estate, il ritardo è minimo. Il cambio Maggiore-Bourabia è fortunato e vincente e in questi casi il merito è condiviso da giocatore e allenatore.