Le pagelle della Roma - Pellegrini segna e sorride, Kone e Pisilli dominanti in mezzo
Risultato finale: Roma-Braga 3-0
ROMA
Svilar 6,5 - Una serata di ordinaria amministrazione tra i pali, gestita con sicurezza e personalità. Gli interventi sono precisi e puntuali, dimostrando una crescente maturità nel comandare la difesa e nelle uscite alte. La sua presenza trasmette tranquillità al reparto arretrato.
Mancini 7 - Prestazione di grande sostanza del centrale italiano che non solo difende con ordine ma si propone anche in fase offensiva con intelligenza tattica. Sfiora il gol con un bel destro dalla distanza e confeziona un assist al bacio per Pellegrini.
Hummels 6,5 - Il tedesco gestisce con esperienza ogni situazione difensiva fino al cartellino giallo che ne condiziona la prestazione. Dal 73' Hermoso 7 - Entra e sigilla la vittoria con un gol nel recupero, dimostrandosi subito prezioso.
Ndicka 7 - Prestazione maiuscola del centrale che non concede nulla agli attaccanti avversari. Preciso nelle chiusure, puntuale nelle letture difensive e propositivo in fase di impostazione con lanci millimetrici.
Abdulhamid 7,5 - Il terzino saudita conferma il suo ottimo momento di forma. Corona una prestazione di alto livello con il gol del 2-0 che chiude virtualmente la partita, mostrandosi sempre propositivo sulla fascia.
Pisilli 7 - Geometrie precise e grande intensità in mezzo al campo. Gestisce bene il possesso e si inserisce con i tempi giusti. Esce tra gli applausi dopo una prova più che positiva. Dall'85' Le Fee s.v.
Konè 7,5 - Padrone assoluto del centrocampo, detta i tempi e spacca la partita con le sue accelerazioni. Impossibile fermarlo quando parte palla al piede. Confeziona l'assist per il 2-0 a suggello di una prova importante. Con Ranieri può migliorare ancora.
Zalewski 7 - Spina nel fianco costante sulla fascia sinistra. Suo l'assist per il vantaggio di Pellegrini, una prestazione di grande sostanza condita da continue sovrapposizioni.
Soulè 6,5 - L'argentino illumina la trequarti con giocate di alta classe. Solo la sfortuna gli nega la gioia del gol. Dal 73' El Shaarawy 6,5 - Entra con il giusto piglio sfiorando più volte il gol.
Pellegrini 7,5 - Il capitano torna al gol con una prestazione da leader tecnico e carismatico. Colpisce una traversa e sfiora più volte la doppietta. Dal 73' Saelemaekers 6 - Gestisce con ordine il finale di gara.
Dybala 7 - Nel primo tempo è il faro del gioco offensivo giallorosso con giocate di alta classe. Via dopo 45' non per un problema fisico, ma per rifiatare e centellinare le energie. Dal 46' Dovbyk 6,5 - Lotta su ogni pallone creando spazi per i compagni, sfiora anche lui il goal, ma non lo trova.
Claudio Ranieri 7,5 - La sua Roma domina dal primo all'ultimo minuto mostrando un gioco brillante ed efficace. Azzecca tutti i cambi e gestisce alla perfezione le energie del gruppo. Ricostruire un gruppo reduce da un inizio di stagione disastroso era il primo obiettivo: ci sta riuscendo. Si rilancia in classifica. Playoff alla portata, ma contro AZ e Eintracht si può tentare l'impresa di entrare tra le prime otto.