Le pagelle della Lazio - Luis Alberto e una punizione magica. Top Milinkovic, flop Immobile

Lazio-Sassuolo 2-1 (16' Lazzari, 51' Milinkovic, 94' Traore)
Strakosha 6 - Attento su Scamacca al 6' e al 13', sbaglia un rinvio pericoloso alla mezz'ora favorendo Defrel ma riuscendo comunque a rimediare. Può far poco, invece, sul gol di Traore nel finale di gara.
Lazzari 7 - Il laterale ex SPAL è in grande forma: non a caso, si inventa da solo il gol dell'1-0 con una grande percussione e un (insolito) sinistro chirurgico al 16'. Terzo gol in stagione, oltre a tante altre scorribande che mettono in crisi la difesa avversaria per tutta la partita.
Patric 6 - Buona guardia su Defrel e prestazione attenta accanto al più esperto Acerbi.
Acerbi 6 - Il rapporto con la tifoseria si è ormai incrinato, ma il grande ex dell'incontro questo pomeriggio risponde presente con una prestazione autorevole al centro della retroguardia.
Marusic 6,5 - Buone diagonali e spinta costante sulla fascia sinistra della Lazio. Non sorprende che anche mister Sarri ormai lo consideri un titolare.
Milinkovic-Savic 7,5 - È il perfetto raccordo fra centrocampo e attacco. Nel primo tempo imbecca con una grande giocata Felipe Anderson, nel secondo firma lui stesso il 2-0 con un puntuale inserimento sulla punizione di Luis Alberto. È Sergej il vero leader di questa Lazio (Dall'85' Basic s.v.).
Lucas Leiva 6,5 - Quantità e qualità sulla linea nevralgica. Chiama il pressing alto sui portatori di palla del Sassuolo, divulgando il verbo di Sarri direttamente dal campo (Dal 79' Cataldi s.v.).
Luis Alberto 6,5 - Il Mago non estrae il coniglio dal cilindro nel primo tempo, ma lo fa eccome in apertura di ripresa: magica (come sennò?) la punizione che mette Milinkovic tutto solo davanti a Consigli per il 2-0 (Dal 93' Akpa Akpro s.v.).
Felipe Anderson 6,5 - Uno dei migliori nel primo tempo, quando mostra un'intesa invidiabile con Milinkovic e sfiora prima l'assist per Zaccagni, poi quello per Immobile. Attivo e partecipe anche nella ripresa, gli manca solo il bonus da fantacalcio.
Immobile 5,5 - I tifosi lo incitano e difendono dalle critiche post Nazionale, ma Ciro oggi non è in giornata e si divora almeno due ghiotte palle gol fra primo e secondo tempo. Sul gol di Milinkovic-Savic ha comunque il merito di portare via la marcatura al compagno.
Zaccagni 6 - Va vicino al gol su passaggio di Felipe Anderson al 19', muovendosi molto e scambiandosi spesso la posizione con Immobile per non lasciare punti di riferimento agli avversari. Stavolta non è decisivo, ma ci mette come al solito una grande voglia.
Maurizio Sarri 7 - La sua Lazio era chiamata a una risposta importante dopo il derby. C'è riuscita, non solo tatticamente e tecnicamente, ma soprattutto mentalmente. Partita controllata dall'inizio alla fine e successo che, almeno per stanotte, vale il quinto posto in classifica. L'unica pecca? La disattenzione che ha portato al gol di Traore negli ultimi minuti di gioco.
