Le pagelle dell'Empoli - Niang non graffia, Destro ci va vicino. Caprile è attento
Risultato finale: Milan - Empoli 1-0
Caprile 6,5 - Sa che sarà il portiere più impegnato e si dà da fare: attento fino al gol di Pulisic, su cui non può nulla. Tanti bei interventi.
Ismajli 5,5 - Okafor procura grattacapi in avvio e per tutto il primo tempo rimane un pericolo costante. Dal suo lato nasce il gol di Pulisic.
Dal 42' Bereszynski 5,5 - Fino all'intervallo terzo di difesa, nella ripresa fa il terzino vero e proprio. Anche per lui Okafor è un problema.
Walukiewicz 6 - Il più sicuro della retroguardia nonostante, anagrafe alla mano, sia il più giovane dei tre dietro. Non si fa trovare impreparato.
Luperto 5,5 - Puntuale soprattutto nelle chiusure aeree, si oppone con poca convinzione al tiro di Pulisic, beffando Caprile. È l'unica macchia.
Gyasi 5,5 - Più quinto di centrocampo che esterno d'attacco, rimane spesso basso per aiutare la difesa. Poi spostato davanti, non cambia troppo.
Fazzini 6 - Non aggiunge troppo alla manovra dei suoi sotto l'aspetto della qualità, ma cerca di non far mai mancare la sua presenza nel mezzo.
Dal 55' Kovalenko 5,5 - Manca di impattare sull'incontro, Nicola lo butta dentro cercando qualche giocata di qualità ma non ne vedrà granché.
Maleh 6 - Uno degli ultimi a mollare: a volte manca di precisione nelle sue giocate, ma sopperisce con un temperamento che fa invidia ai più.
Pezzella 6 - Tra i più intraprendenti dell'Empoli nel primo tempo, si propone in corsia e si libera più volte al cross. Finché c'è si fa sentire.
Dal 55' Cacace 6 - Minore spinta rispetto a Pezzella, rimane più accorto ma serve dalla bandierina un pallone perfetto sulla testa di Destro.
Zurkowski 5,5 - Recuperato per l'occasione, dal suo arrivo a gennaio è stato un fattore di risalita per l'Empoli. Oggi invece non lo sembra.
Dal 76' Cancellieri sv.
Cambiaghi 6 - Buono l'approccio con il primo tempo, quando accelera i rossoneri faticano a contenerlo. È meno presente nella ripresa.
Niang 5,5 - La sfida alla grande ex coincide con la prima da titolare in azzurro. Buona partenza, almeno nel pressing, nel complesso però è poco.
Dal 76' Destro 6 - In neanche un quarto d'ora più recupero riesce comunque ad essere il giocatore dell'Empoli con più tiri. E senza quel legno...
Davide Nicola 6 - Seconda sconfitta consecutiva per il suo Empoli, che però cede il passo al Milan con grande dignità e sapendo che, se il colpo di testa di Destro nel finale fosse stato più stretto di qualche centimetro, l'esito maturato sul prato di San Siro sarebbe anche potuto essere diverso.