Le pagelle dell'Atalanta - Retegui è una furia. Supermario Pasalic, Carnesecchi mura tutto

Risultato finale: Atalanta-Bologna 2-0
Carnesecchi 7 - Nei primi venti minuti di partita non ha molto lavoro da svolgere, poi entra in modalità superman: miracolo sulla girata di Ndoye, salva pure su Orsolini, nonostante il fuorigioco.
Djimsiti 7 - Gara di sostanza, alza la diga e quando ha la possibilità si mette anche ad impostare: sua l'imbucata per il 2-0 di Pasalic. Nel secondo tempo respinge al mittente due palloni pericolosi.
Hien 7 - Il salvataggio dopo la parata di Carnesecchi vale l'intera partita. Poi gestisce senza forzare, legge le situazioni pericolose, quasi mai si fa sorprendere dalle imbucate.
Kolasinac 7 - Gara di sostanza e qualità, lotta con grinta su ogni pallone. È costretto ad uscire per un trauma distorsivo al ginocchio, da capire quale sarà l'esito degli esami. Ma le sensazioni non sono positive. Dal 45' Toloi 6 - Fa fatica rispetto ai compagni di reparto, ma basta l'esperienza per poter blindare la difesa.
Bellanova 6,5 - Al primo affondo s'inventa la giocata che porta al gol dell'Atalanta, poi si mette a disposizione della squadra. Non mancano le imprecisioni nella ripresa, ma la prova è più che sufficiente. Dall'81' Cuadrado s.v.
De Roon 7 - L'immagine della sua gara è tutta sulla pressione asfissiante su Lucumì: serviva una prestazione grintosa, la Dea si è affidato al suo maggior esponente.
Ederson 6,5 - Per un tempo le disattenzioni non gli appartengono, gioca un calcio di qualità, senza tirarsi indietro. Poi abbassa il livello, più per fatica che per pigrizia: qualche sbavatura sì, ma nei limiti.
Zappacosta 6,5 - Aveva guidato la barca anche nei momenti più complessi, fa la solita prestazione di sostanza ed esperienza, sbaglia poco e nulla. Dall'85' Ruggeri s.v.
Pasalic 7,5 - Non sbaglia niente. La prima giocata è un'apertura che porta al gol, la seconda significa gol e tanti saluti alle critiche. Dopo inizia la sua personalissima lezione di calcio, semplice ma efficace.
Lookman 6,5 - Non segna, non fa assist, ma si è rivisto anche lui. Va a scatti, s'infiamma, a volte perde nell'uno contro uno. Ma sembra un altro giocatore rispetto alle ultime uscite. Dall'81' Brescianini s.v.
Retegui 8 - È un fascio d'energia positiva, ritrova il gol in casa dopo appena tre minuti, poi lotta come un leone su Lucumì. Abnegazione tanta, scalcia e fa a sportellate, Dall'81' Maldini s.v.
Gian Piero Gasperini 7 - Stavolta l'Atalanta è stata davvero pericolosa, cinica e insensibile. Si è rivista la Dea d'inizio stagione, con la speranza che la primavera possa portare maggior linfa vitale.
