Le pagelle del Napoli - Kvara sembra un videogioco, Osimhen recupera il tempo perduto
NAPOLI-AJAX 4-2 - 4' Lozano, 16' Raspadori, 49' Klaassen, 62' Kvaratskhelia rig., 83' Bergwijn rig., 89' Osimhen
Meret 6 - Ci mette anche lui la firma sul successo con un grande intervento su Bergwijn sull'1-0. Può poco sulle due reti.
Di Lorenzo 6 - Dalla sua parte c'è Bergwijn che è il più vivace tra gli olandesi. Il capitano di mestiere riesce sempre a uscirne bene.
Kim 6 - L'Ajax è per lo più schiacciato nella propria area ma quando chiamato in causa il sudcoreano è sempre attento nelle chiusure.
Juan Jesus 5.5 - Tre anni e otto mesi dopo lo si rivede in Champions League. Si disimpegna bene giocando anche d'anticipo ma pasticcia nel finale cinturando Brobbey per il rigore del 3-2.
Olivera 5.5 - Vince il ballottaggio con Mario Rui, si destreggia bene nel primo tempo, èerde in marcatura Klaassen sul 2-1 ma non doveva esserci lui a centroarea.
Zambo Anguissa 6 - Meno brillante rispetto ai compagni di reparto anche se garantisce corsa e copertura in più zone del campo. Esce acciaccato. Dal 49' Ndombele 6 - Contribuisce a sigillare la qualificazione procurando il rigore del 3-1.
Lobotka 7 -Impressionante la sua lucidità nonostante la corsa per tutto il campo. Non spreca palloni, non sbaglia un contrasto. Si conferma faro del centrocampo.
Zielinski 7 - È quello dei tempi migliori. Sale in cattedra immediatamente, costruisce il vantaggio ed entra anche nel raddoppio duettando con incredibile facilità con i compagni di squadra. Dall'89' Gaetano sv.
Lozano 7 - Da ex PSV quella con l'Ajax rimanda alle lotte che furono in Eredivisie. La sblocca persino di testa, inusuale per uno come lui. In velocità è sempre una spina nel fianco per gli avversari. Dal 77' Politano sv.
Raspadori 7 - Spalletti e anche Mancini possono fregarsi le mani per quello che può diventare. Difende palla, sa usare benissimo entrambi i piedi e sa segnare in tanti modi: con l'Ajax dimostra è notevole la botta di sinistro che supera Pasveer. Dal 50' Osimhen 7 - Entra con la voglia di recuperare il terreno perduto. Con questo Raspadori e con Simeone la concorrenza è importante. E il modo in cui segna il gol del 4-2 lo conferma, credendoci su un retropassaggio avversario, rubando palla a Blind e mettendo il punto esclamativo sulla partita.
Kvaratskhelia 7 - Sembra un videogioco per la velocità in progressione e nel dribbling. Spacca la difesa ajacide, serve l'assist per Raspadori. Alla fine trova anche il gol su rigore. Dal 77' Elmas sv.
Allenatore Luciano Spalletti 8 - Il suo Napoli a oggi se non è una macchina perfetta ci va davvero molto vicino. La squadra va a un'altra velocità e fa cose con una facilità tale da non crederci. Numeri da record per un'italiana in Champions, la qualificazione con due turni d'anticipo la logica conseguenza. La mano del tecnico è evidente.