Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Milan - Captain America Pulisic abbatte il nemico. Giroud meglio da 1 che da 9

Le pagelle del Milan - Captain America Pulisic abbatte il nemico. Giroud meglio da 1 che da 9TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 7 ottobre 2023, 23:00Serie A
di Niccolò Pasta

Risultato finale: Genoa-Milan 0-1

Maignan 6 - Sonnecchia per quasi ottanta minuti, senza avere pane per i suoi denti con un Genoa che non conclude praticamente mai. Poi gli basta una conclusione, deviata, per esaltarsi: miracolo su Dragusin e porta blindata, ancora. Poi, a suo modo, è protagonista anche nel finale: abbatte Ekuban per salvare un gol e viene espulso. Salterà la Juve.

Florenzi 6 - Tanti piccoli errori, sia in fase di palleggio che in scelte per servire i compagni. In partite bloccate come queste anche una giocata precisa e non forzata può cambiare l’inerzia. Però difensivamente non sbaglia praticamente nulla. Dal 66’ Calabria 6 - Spinge con costanza nel finale.

Thiaw 6,5 - A uomo su Gudmundsson, anche a 60 metri dalla porta. Buona prova, sia in pressione che nel finale, quando di testa svetta togliendo diversi palloni potenzialmente pericolosi al Genoa.

Tomori 6,5 - Sempre più solido in questa fase di campionato. Come Thiaw giganteggia in area, non concedendo nulla al Genoa.

Theo Hernandez 6 - Il giallo che prende dopo appena venti minuti lascia perplessi: perché tanta irruenza sapendo di essere diffidato? Per il resto la sua prova non è scintillante, ma difensivamente non corre rischi.

Musah 6 - Un po’ pasticcione lo statunitense, che cerca sempre di accompagnare la manovra con qualità, ma a volte eccede in qualche errore di troppo, in entrambe le fasi. Ma l'assist per Pulisic vale i tre punti.

Adli 5,5 - Un passo indietro rispetto alle prove ben più convincenti contro Cagliari e soprattutto Lazio. Tocca tanti palloni ma con troppa lentezza, non osa in manovra e contro una squadra chiusa come il Genoa il palleggio diventa scolastico e poco incisivo, cosa che al Milan non serve. Dal 66’ Giroud 8 - Oggi meglio da numero 1 che da 9. Entra con l'esperimento doppio centravanti, in avanti non la prende praticamente mai. Poi sostituisce Maignan in porta e con un'uscita stupenda nega il gol al Genoa. E regala i tre punti ai suoi, nel modo più impronosticabile in assoluto.

Reijnders 6,5 - Il migliore dei centrocampisti, ma è ormai una costante per questo Milan. Riuscisse anche a segnare probabilmente giocherebbe al Manchester City, ma l’olandese ha quasi un repellente contro i gol. Tocca molti palloni, cerca di creare varchi con filtranti ed inserimenti, mantenendo anche equilibrio nel reparto. Prova solidissima.

Chukwueze 6,5 - Il più pimpante del Milan, si vede che ha tanta voglia di mettersi in mostra e soprattutto di far dimenticare la serata di Dortmund e il gol sbagliato. Salta l’uomo praticamente in ogni occasione e ogni pericolo creato dai rossoneri ha il suo zampino. A tratti il giocatore ammirato a Villarreal, ma inspiegabilmente Pioli lo sostituisce all’intervallo. Dal 46’ Pulisic 7 - Corre molto, ma non sembra accendersi. Ma in questa prima parte di stagione è l'uomo del destino del Milan, ha un pallone buono e lo gira in rete, facendo esplodere il suo popolo. In una vittoria da supereroi, ecco che la scena se la prende Captain America.

Jovic 5 - È in campo ma solo da distinta. Non si vede praticamente mai, tocca pochissimi palloni, è scollegato dai compagni. In questo momento è un corpo estraneo, fisicamente è ai limiti del presentabile, vederlo in campo tutto il match è quasi un accanimento. Dal 90'+4 Bartesaghi sv

Okafor 5,5 - Da esterno oggi non si accende. Dopo i gol con Cagliari e Lazio questa volta lo svizzero resta a secco, senza riuscire ad incidere contro un’attenta difesa come quella del Genoa. La sua partita dura 45’, poi resta negli spogliatoi. Dal 46’ Leao 5,5 - Entra in ciabatte, è impalpabile nonostante un paio di sgasate. Sfiora il gol con un colpo di testa, ma è troppo poco.

Stefano Pioli 5,5 - Probabilmente sbaglia la formazione e se ne rende conto dopo poco, ma i cambi di Okafor e Chukwueze a fine primo tempo sono inspiegabili, quantomeno per la scelta di tenere Jovic in campo per tutta la partita. Il Milan gioca male, ma vince di cortomuso e in una lotta scudetto serve anche questo. Ma servirà ben altro per i prossimi avversari.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile