Le pagelle degli Hearts - La difesa è un colabrodo, Humphrys è l'unica luce della serata
Risultato finale: Fiorentina-Hearts 5-1
Gordon 5 - Vede arrivare palloni da tutte le parti e prova a metterci una pezza come può. Non sempre è impeccabile sui gol viola: nel secondo sistema troppi uomini in barriera mentre in occasione del 4-0 non è perfetto nella parata.
Atkinson s.v. - Si ferma dopo appena tre minuti per un problema muscolare. Stringe i denti e rientra in campo anche se non è proprio al top della condizione ma poi alza bandiera bianca. Dal 16’ Sibbick 4,5 - Entra a freddo e deve affrontare l’avversario peggiore della serata. Non riesce mai a tenere Kouamé, qualcosa di più nella ripresa.
Kingsley 4,5 - Serata da dimenticare per il centrale degli Hearts che prova a metterci fisicità ma la differenza di valori in campo è alta e anche lui alla fine va in difficoltà.
Cochrane 4,5 - Marca Jovic ad un metro di distanza. Per l’attaccante viola è un gioco da ragazzi colpire di testa e realizzare il vantaggio. Sempre in difficoltà sulla pressione degli giocatori di Italiano, atterra Saponara nella ripresa causando il rigore del 5-1.
Halliday 5 - Si fa infilare spesso da Nico Gonzalez e da Terzic che lo mettono in inferiorità numerica. Rischia di causare il calcio di rigore in avvio quando tocca palla e Terzic all’interno dell’area. Suo l’assist per il 4-1 di Humphrys.
Devlin 5 - Barak lo fa impazzire con le sue giocate. Non riesce a tenere a freno il centrocampista viola, non aiuta la sua squadra nelle ripartenze verso l’area di rigore.
Haring 4,5 - Ci capisce veramente poco con il gioco palla a terra e rapido da parte della Fiorentina. Non fa il filtro necessario lasciando la difesa in balia dei calciatori viola.
Grant 4,5 - A volte cerca ad occhi chiusi Humphrys in attacco ma sono pochissimi gli spunti in fase di impostazione. Nella fase di non possesso è travolto dalla verve viola. Dal 46’ Kiomourtzoglou 5 - Più solido in mezzo al campo. Dà un po’ più di equilibrio rispetto alla prima frazione di gara ma il risultato è ampiamente acquisito. Graziato dall’arbitro quando nel finale colpisce co una pallonata Venuti.
Forrest 4,5 - Non si vede praticamente mai nella fase di spinta della sua squadra. In difesa non aiuta prima Atkinson e poi Sibbick sugli esterni viola. Dal 46’ Smith 5,5 - Difficile fare meno del suo predecessore. Almeno protegge il pallone e si guadagna qualche calcio di punizione a favore.
Humphrys 6 - Unica vera luce in una serata piena di ombre. Pronti via a fa venire i brividi ai tifosi viola con una conclusione dalla distanza che colpisce il palo. Chissà cosa sarebbe successo in caso di rete. Ha il merito di segnare il gol della bandiera. Dal 76’ Shankland s.v.
McKay 5,5 - Si avventa sulla respinta del palo ma calcia troppo debolmente servendo di fatto Gollini e divorandosi il gol del vantaggio. Fa vedere qualche giocata per Humphrys ma non basta. Dal 76’ Henderson s.v.
Robbie Neilson 5 - Lascia in panchina Shankland ma la scelta non paga. Un solo lampo in avvio di match. Poi monologo viola con la sua squadra che non riesce ad entrare in partita. Ora la qualificazione al turno successivo è una chimera.