Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lazio, la rimonta vale anche tanti soldi: ecco quanto può ancora incassare dall'Europa League

Lazio, la rimonta vale anche tanti soldi: ecco quanto può ancora incassare dall'Europa LeagueTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 17 aprile 2025, 12:45Serie A
di Pierpaolo Matrone

La possibile qualificazione della Lazio alle semifinali di Europa League potrebbe tradursi in un assegno da 4,2 milioni di euro, premio UEFA previsto per chi accede al penultimo atto della competizione. Inoltre la partita dell’8 maggio, con la possibilità di ospitare Eintracht Francoforte o Tottenham, potrebbe registrare il tutto esaurito e quindi porterebbe tanti soldi anche dal botteghino.

Se è vero che la Champions League resta la competizione più ricca, l’UEFA ha comunque incrementato i premi per Europa League e Conference a partire dalla stagione 2024/25 e per il triennio successivo. I risultati ottenuti finora dalla squadra di Marco Baroni hanno già fruttato al club biancoceleste circa 14,7 milioni di euro di premi legati al rendimento sul campo. A questi si possono aggiungere circa 9 milioni derivanti dai diritti commerciali (ex market pool), parte di un montepremi complessivo da 198 milioni da distribuire tra le 36 squadre partecipanti, in base al ranking UEFA e alla rilevanza dei rispettivi mercati televisivi.

A oggi, dunque, la Lazio può contare su un bottino complessivo compreso tra i 23 e i 24 milioni di euro. Analizzando nel dettaglio i premi UEFA, ogni club ha ricevuto 4,3 milioni solo per la partecipazione. La fase a gironi ha fruttato 2,85 milioni grazie a sei vittorie (450 mila euro ciascuna) e un pareggio (150 mila). A questi si sommano i 600 mila euro per l’accesso ai quarti, oltre a un bonus di 2,7 milioni per aver chiuso il girone al primo posto. La qualificazione diretta agli ottavi ha garantito ulteriori 1,75 milioni, mentre l’eliminazione del Viktoria Plzen ha aggiunto altri 2,5 milioni. In caso di successo contro il Bodø/Glimt nei quarti, arriveranno altri 4,2 milioni. E poi? L’approdo in finale varrebbe 7 milioni, con un ulteriore bonus da 6 milioni riservato alla vincitrice.

I calcoli finali sono ancora prematuri, ma se la Lazio dovesse superare i norvegesi, Lotito potrebbe trovarsi con un tesoretto vicino ai 27 milioni. Un traguardo economico niente male per la stagione europea biancoceleste.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile