Lazio, la preparazione si chiude con un successo a Cadice: 1-0, la decide Noslin di testa
Si chiude con la quinta vittoria in sette amichevoli questa preparazione estiva della Lazio. In vista della prima uscita ufficiale in programma domenica 18 contro il Venezia arrivano ancora buone notizie per Marco Baroni. Continua la solidità difensiva, solo un gol subito nelle ultime quattro amichevoli (da Brereton-Diaz a Southampton, gol irregolare per fallo netto su Isaksen a inizio azione). A decidere è stato Tijjani Noslin con un bel colpo di testa, dopo che lo stesso Noslin si era divorato un gol a porta praticamente vuota. Cadice quasi mai pericoloso dalle parti di Provedel, con Baroni che si presenta con più certezze che dubbi all’esordio stagionale tra otto giorni.
Primo tempo sottoritmo
Dopo un inizio al rilento al 14esimo del primo tempo c’è la prima occasione della partita per il Cadice con Ramos che di testa non trova la porta dopo un bel cross di Sobrino. Rischia il pasticcio la Lazio al 20esimo e la trama è simile all’occasione precedente, ma nasce dalla fascia opposta. Alejo dalla destra cerca il cross sul secondo palo, Lazzari chiude la diagonale ma il suo colpo di testa è scellerato, sbatte su Sobrino che rischia il più classico dei gollonzi. Patric riesce a spazzare ed evitare guai peggiori. Primo lampo laziale al 22esimo con Gaetano Castrovilli, che dal centrodestra si accentra e prova a calciare dai 20 metri. Il suo destro si spegne però alla destra del palo della porta difesa da Gil. Bello spunto di Alejo al 25esimo che salta nettamente Marusic, la Lazio soffre tanto sulle fasce ma dal cross dell’esterno spagnolo non scaturisce nulla di pericoloso per la difesa laziale. Preoccupazione al 27esimo in casa Lazio, su calcio d’angolo di Isaksen Castellanos anticipa Diakité e gira di testa sopra la traversa. Le teste dei due giocatori si scontrano e ad avere la peggio è decisamente l’argentino che ha bisogno dell’aiuto dello staff sanitario biancoceleste. Dopo circa 3 minuti si può riprendere il gioco. Non si alzano i ritmi, al 42esimo arriva il primo giallo della partita per Iza che al terzo fallo su Zaccagni protesta con il direttore di gara, giustificando così il cartellino per proteste. La migliore occasione del primo tempo per la Lazio arriva all’ultima azione della prima frazione. Bellissima giocata individuale di Castrovilli, perfetto l’assist per Isaksen il cui sinistro da posizione defilata viene bloccato in due tempi da Gil.
Lo squillo di Noslin
Le novità del secondo tempo di fatto rappresentano un’anticipazione del mercato. Dal primo minuto infatti entra Noslin e per la prima volta da quando è arrivato alla Lazio viene schierato da esterno, quello che sarà il suo ruolo principale con l’imminente arrivo di Boulaye Dia. In campo anche Pellegrini e Dele-Bashiru, fuori Isaksen, Lazzari e un positivo Castrovilli. Al quarto minuto è proprio Noslin che da esterno crea un’occasione importante per la Lazio. L’ex Verona recupera un bel pallone e si lancia in campo aperto, serve Zaccagni che dopo una rouleta prova a calciare di sinistro ma il pallone è comodo per Caro. È una Lazio diversa nel secondo tempo e si vede, Dele-Bashiru e Noslin provano ad accompagnare di più Castellanos, troppo isolato nel primo tempo. Incredibile doppia occasione divorata dalla Lazio dopo una splendida azione. Nasce tutto dalla costruzione dal basso, sulla sponda di Castellanos è bravo Vecino a verticalizzare per Dele-Bashiru che può involarsi in un coast to coast di 40 metri verso la porta di Caro. Dal limite il nigeriano calcia morbido, sulla respinta di Caro Noslin può ribadire nella porta completamente sguarnita ma incredibilmente di testa la mette fuori. Girandola di cambi e dentro anche Tchaouna che da subito si rende pericoloso con un bel sinistro dal limite al 21esimo respinto in corner da Caro. Passano 60 secondi e c’è un’altra occasione per Tchaouna, servito splendidamente da Guendouzi. L’ex Salernitana però calcia una sorta di rigore in movimento centrale e Caro non ha problemi a bloccare in due tempi. È una Lazio molto più fluida e veloce quella del secondo tempo, capace di recuperare tanti palloni nella metà campo spagnola e dominare la partita. Manca solo il gol che però arriva al 71esimo con uno splendido colpo di testa di Noslin. Bello il calcio d’angolo battuto da Tchaouna sul primo palo, perfetto l’anticipo dell’ex Verona che gira sul primo palo, palla che bacia la traversa e batte Caro per il vantaggio biancoceleste. Sull’esultanza laziale l’arbitro Orellana Cid ammonisce Guendouzi, non nuovo al cartellino giallo in queste amichevoli estive. La Lazio ha totalmente in mano la partita, al 29esimo bellissima combinazione tra Tchaouna e Dele-Bashiru, perfetto il cross del nigeriano per Castellanos che viene fermato solo dalla traversa. Si accendono gli animi nel finale, piovono cartellini gialli specialmente in casa biancoceleste e il Cadice cerca il forcing per il pareggio, senza però rendersi mai pericoloso dalle parti di Provedel.
CADICE (4-4-2): Gil (dal 1’ st Caro);. Iza (dal 18’ st Zaldua), Fali (dal 43’ st Almagro), Chust (dal 18’ st Glauder), Matos (dal 43’ st Julio); Alejo (dal 1’ st De La Rosa, dal 35’ st Bastida), Diakité, Alex (dal 18’ st Kouame), Sobrino (dal 18’ st Brian); Ramos (dal 30’ st Mwepu), Roger (dal 30’ st Blaise). All: Lopez
A disp.: Perez, Ontiveros, Vazquez.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari (dal 1’ st Pellegrini), Patric, Romagnoli, Marusic (dal 18’ st Hysaj); Guendouzi, Vecino (dal 18’ st Cataldi); Isaksen (dal 1’ st Noslin), Castrovilli (dal 1’ st Dele-Bashiru), Zaccagni (dal 18’ st Tchaouna); Castellanos All: Baroni
A disp. Mandas, Furlanetto, Renzetti, Rovella, Casale, Tavares, Ruggeri, Milani, Akpa-Akpro.
Arbitro: Manuel Jesus Orellana Cid
Assistenti: Ángel Ramos Cinos - José Manuel Sarmiento Millet
Marcatori: 26’ st Noslin (L)
Ammoniti: 42’ pt Iza (C), 26’ st Guendouzi (L), 30’ st Pellegrini (L), 33’ st Glauder (C), 33’ st Castellanos (L)
Espulsi: