Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La miglior cantera del Mondo: il Palmeiras e i talenti senza fine, un caso da studiare

La miglior cantera del Mondo: il Palmeiras e i talenti senza fine, un caso da studiareTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
sabato 25 gennaio 2025, 08:15Serie A
di Marco Conterio

Una vera e propria miniera d'oro. Il Palmeiras è diventato ufficialmente uno dei più grandi club venditori al Mondo. La cessione di Vitor Reis al Manchester City per 35 milioni di euro più bonus è solo l'ultima perla di una campagna cessioni straordinaria portata avanti dal Verdao. Che è il miglior club senza dubbio in quanto a esportazione di talenti in tutto il globo e lo dimostrano le maxi cessioni degli ultimi anni.

Endick. Fino a 72 milioni di euro
Il caso di Endrick ceduto a 47,5 milioni di euro con bonus tali da poter portare la cifra a 72 è un esempio di come dovrebbe lavorare un club coi migliori gioielli del proprio settore giovanile. Endrick ha doti fuori dal comune ma è stato, sin da subito, sulle prime pagine dei giornali e anche internazionali. E il Palmeiras nulla ha fatto per fermare l'onda. Lo stesso dicasi per Estevao, l'erede designato, preso dal Chelsea per oltre 30 milioni di euro. Pare sia lui, oltretutto, il più forte dell'intera nidiata.

Quanto talento verde
Il Palmeiras è un club che ha vinto come nessun altro il campionato, dodici volte. Che ha avuto in rosa nove giocatori capaci di vincere il Mondiale e due ori olimpici oltre che un campione del Sudamerica. Ha riscoperti carneadi del nostro pallone (Gustavo Gomez del Milan è il capitano) e anche campioni che hanno deciso di chiudere in patria (Felipe Anderson). Ma in rosa hanno avuto tanti giocatori top, andati altrove, negli ultimi anni, come Luis Guilherme finito al West Ham, Kevin allo Shakhtar e Giovani all'Al-Sadd. Tre prodotti della cantera che insieme hanno fruttato oltre 40 milioni di euro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile