Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Lazio onora le feste: 2-0 cinico all'Empoli, Tudor vince anche senza Luis Alberto

La Lazio onora le feste: 2-0 cinico all'Empoli, Tudor vince anche senza Luis AlbertoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 12 maggio 2024, 14:31Serie A
di Ivan Cardia

Lazio batte Empoli 2-0: a segno Patric e Vecino

L'Olimpico benedice gli ultimi minuti, sia del primo che del secondo tempo. Patric in pieno recupero, Matias Vecino al novantesimo: sono loro i marcatori della Lazio, che batte 2-0 l'Empoli e tiene vivo il sogno che si chiama Champions League, ma nel frattempo blinda aritmeticamente la qualificazione almeno alla Conference. Senza Luis Alberto, fuori per scelta tecnica e per un amore che è palesemente finito, Igor Tudor centra la quinta vittoria in campionato da quando allena i biancocelesti e ora tifa per il pari in Atalanta-Roma, che consentirebbe ai suoi di crederci davvero. Nel giorno in cui lo stadio Olimpico celebra i 50 anni dell'impresa della banda Maestrelli del 1974, la Lazio non ne ha né i guizzi né la feroce e geniale follia. Regala però una prestazione solida e due fiammate che superano il castello difensivo costruito da Davide Nicola. Resta complicata e pericolante la classifica dei toscani, che in trasferta non segnano dal 24 febbraio, nelle prossime sfideranno Udinese a Udine e Roma al Castellani, e vedono la permanenza un po' più lontana.

Il live TMW di Lazio-Empoli

Meglio Empoli, ma il primo tempo lo decide Patric. L'assetto dei toscani, che aspettano la Lazio e i suoi errori, produce un primo tempo molto bloccato, nel corso del quale le migliori occasioni arrivano proprio a opera degli ospiti. Caputo segna, ma in fuorigioco, poi Kamada regala a Bastoni una ghiotta chance ma il mancino a giro da fuori è impreciso. Un'altra imprecisione, questa volta di Guendouzi, consente a Cancellieri di sfondare fino in area: cioccolatino per Caputo, la differenza la fa la grandissima reattività di Mandas che manda in corner. È proprio su calcio d'angolo, ultima azione della prima frazione di gara, che Patric sblocca il risultato: cross teso di Zaccagni, zampata del difensore alle spalle di Caputo e doccia fredda per Nicola. Tudor rientra negli spogliatoi in vantaggio per 1-0.

La chiude Vecino. La ripresa è un lungo ed estenuante batti e ribatti a centrocampo, la fotocopia del primo tempo fino al gol di Patric, ma con qualche acuto in meno. Le imprecisioni sotto porta graziano quelle in fase difensiva, la girandola dei cambi porta Tudor a privarsi di Immobile, Felipe e Zaccagni, mentre Nicola vara uno schieramento iperoffensivo per tentare l'assalto all'arma bianca nel finale. A cinque dal novantesimo, ancora Mandas in cattedra: l'ellenico vola a negare la rete di Shpendi sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Proprio quando l'Empoli sembra rendersi pericoloso, ecco il gol dell'ex: Vecino firma la sesta rete nel suo campionato e mette in ghiaccio il recupero.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile