La Fiorentina batte un colpo per l'Europa. Empoli sconfitto 1-0 con Nico Gonzalez
Fondamentale successo della Fiorentina nel derby contro l’Empoli, con la squadra di Vincenzo Italiano che così resta in piena corsa per un posto in Europa. Al Franchi, fra le polemiche, termina 1-0 grazie alla rete di Nico Gonzalez al 59’, su assist di Biraghi.
LA FIORENTINA GIOCA, L’EMPOLI SEGNA, IL VAR ANNULLA - La Fiorentina parte forte e nel giro di 10 minuti confeziona subito 2-3 palle gol con Nico Gonzalez e Cristiano Biraghi. L’Empoli regge e da parte sua prova a sfruttare gli errori che la squadra di Vincenzo Italiano commette. L’occasione giusta arriva al 39’: Biraghi lascia scorrere un retropassaggio di Saponara non notando la presenza di Pinamonti alle sue spalle. L’attaccante pressa Terracciano, il pallone arriva a Di Francesco che in rovesciata segna. L’arbitro Massimi convalida ma viene richiamato all’on field review, da lì l’annullamento e le relative polemiche da parte di giocatori e staff azzurro. Ma nonostante tutto il primo tempo si chiude sullo 0-0.
LA FIORENTINA VA AVANTI - La squadra di Italiano riparte fortissimo e in apertura di ripresa confeziona subito 3 palle gol. Una di queste viene trasformata in gol da Arthur Cabral, ma l’arbitro Massimi annulla per precedente fuorigioco di Saponara. E la partita va avanti. Poi, al 57’, la svolta del match: Luperto interviene su Nico Gonzalez, l’arbitro Massimi estrae il secondo giallo e lascia l’Empoli in 10 fra le nuove proteste azzurre. Dalla punizione ecco il vantaggio viola: Biraghi mette dentro, Nico Gonzalez si avvita su se stesso e di testa batte Vicario per il gol dell’1-0.
OCCASIONI A RAFFICA PER I VIOLA - Il gol segnato, e la superiorità numerica, sblocca mentalmente i viola che nei minuti successivi aumentano il pressing e creano occasioni a ripetizione. Saponara sale in cattedra, sfrutta gli spazi e calcia verso la porta 2-3 volte senza precisione. Poi ci provano Castrovilli, Amrabat e Gonzalez, ma l’Empoli regge pur con qualche difficoltà. La girandola di cambi, da una parte e dall’altra, non cambia granché l’inerzia del match, con l’Empoli che comunque non sembra avere la forza e le risorse per pungere la Fiorentina e la squadra viola che si accontenta della gestione fino al 90’.