L'Udinese chiude il ritiro contro l'Union Berlino, emerge la stanchezza e arriva un ko per 1-0
Ultimo test amichevole per l’Udinese per quanto riguarda il suo ritiro austriaco. L’avversario è di nuovo d’alto livello. Dopo il Red Bull Lipsia tocca infatti all’Union Berlino. Sottil cambia alcune pedine, con Padelli al posto di Silvestri acciaccato, Kamara che rileva Zemura nella solita staffetta mancina e Zarraga a centrocampo per Samardzic. Il serbo ufficialmente viene risparmiato per affaticamento muscolare, ma i segnali di mercato fanno pensare anche a motivi legati a trattative di mercato.
Amichevole dai ritmi abbastanza bassi fin dall’avvio, con l’Union Berlino a tenere il pallino del gioco. La sensazione è che l’Udinese subisca invece un po’ i carichi di lavoro recenti, non riuscendo a trovare il palleggio a cui aveva abituato negli altri test. Poche le emozioni dei primi quarantacinque minuti, con un gol annullato al 26’ a Behrens. A riprova della fatica accumulata, Bijol deve alzare bandiera bianca alla mezz’ora causa crampo al polpaccio.
Thauvin prova qualche spunto, ma la sensazione è che i compagni facciano un po’ di fatica a seguirlo. Buona però l’idea al 39’ con Ebosele, tra i più attivi nella compagine di Sottil, che mette un ottimo cross per Lovric. Inserimento e tiro che si spegne di un nulla sul fondo. Nel finale di frazione si accende anche un po’ di nervosismo legato alla stanchezza. Beto, spesso schermato bene dai tedeschi, finisce con il battibeccare con Hollerbach, beccandosi un rosso. La ripresa riparte comunque in parità numerica dopo un colloquio tra i due tecnici, ma l’Udinese fa comunque fatica.
L’Union Berlino, infatti, con il passare dei minuti fa vedere di essere più brillante e inizia a costruire, trovando anche il gol vittoria con Roussillon, bravo a sfruttare un colpo di tacco per eludere la guardia di Abanwkah e segnare. Lo stesso francese sfiora la doppietta giocando nelle lacune difensive dell’Udinese nate dai cambi. Finisce dunque con una sconfitta il ritiro austriaco dei friulani, che stavolta hanno denotato un po’ di mancanza di lucidità, a differenza degli altri test dove invece sono parsi comunque in palla nonostante i carichi di lavoro.
IL TABELLINO
UNION BERLIN-UDINESE 1-0 (0-0)
Marcatore: 73’ Roussillon
Union Berlin (3-5-2): Ronnow; Doekhi, Knoche, Diogo Leite; Juranovic, Tousart (31’ Hollerbach), Khedira, Haberer, Roussillon; Behrens (67’ Kaufmann), Fofana.
A disposizione: Busk, Jahaj, Kemlein, Dehl.
All. Fischer
Udinese (3-5-2): Padelli; Perez (60’ Abankwah), Bijol (26’ Kabasele), Masina; Festy (56’ Zemura), Zarraga (63’ Quina, 88’ Pejicic), Walace, Lovric, Kamara (79’ Ballarini); Thauvin (72’ Semedo), Beto (46’ Lucca).
A disposizione: Mosca, Piana, Guessand, Camara, Samardzic, Nwackukwu.
All. Sottil
Arbitro: Schalcher
Assistenti: Kollreider-Reinhard
Note
Recupero: 4’ e 0’
Assist: Fofana
Corner: 7-3
Ammoniti: Perez (U), Festy (U)
Espulso: Beto (U) al 44’