Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Esclusiva TMW

L'agente di Rugani: "Baroni fatto e finito, Farioli da top. Cos'è successo a Daniele"

L'agente di Rugani: "Baroni fatto e finito, Farioli da top. Cos'è successo a Daniele"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 12 dicembre 2024, 10:00Serie A
di Giacomo Iacobellis

Da ex obiettivo di mercato ad avversario: stasera Daniele Rugani sarà impegnato contro la Lazio in Europa League da difensore dell'Ajax. Un match che si preannuncia spettacolare, almeno sulla carta, coi lanciatissimi biancocelesti di mister Baroni chiamati alla prova del nove nell'inferno biancorosso di Farioli. Per saperne di più su questa sfida, TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva chi il mondo Ajax lo sta vivendo ormai da qualche mese da vicino, vicinissimo: Davide Torchia, agente tra gli altri dello stesso Rugani.

Torchia, che partita si aspetta stasera all'Amsterdam ArenA?
"Mi aspetto una partita divertente. L'Ajax è una squadra che ti aggredisce, ma resta sempre molto aperta e rischia di darti quindi delle chance. La Lazio di Baroni è una formazione dello stesso stampo e i lancieri potrebbero provare a colpirla in contropiede. Insomma, si daranno battaglia".

Baroni o Farioli, chi sceglie?
"Sono due ottimi allenatori. Baroni ne ha viste tante, Farioli potrebbe ancora giocare da quanto è giovane. Se il primo è un allenatore fatto e finito, il secondo ha già accumulato una buona dose d'esperienza e mantiene al contempo quella spavalderia sintomatica del tecnico moderno. Diciamo che oggi Farioli è un allenatore in costruzione, ma per me ha le stimmate del predestinato e può sognare un top club".

Come sta andando il suo Ajax?
"L'Ajax innanzitutto sta giocando ogni tre giorni da due mesi. È una squadra già bella rodata, che ha fatto 27-28 partite dopo lo stop forzato dei mesi scorsi. Con Farioli spettacolo e praticità si incontrano dando vita a un calcio fatto di grande intensità. Lo stadio poi è sempre una bolgia: pensate che in casa, a prescindere dall'avversario e dall'importanza della posta in palio, ci sono sempre 50-55.000 persone".

Il suo assistito Rugani come si è ambientato ad Amsterdam?
"Daniele arrivava da un infortunio patito durante questa estate e all'Ajax l'hanno rimesso in sesto. È entrato piano piano, ha fatto qualche partita da titolare, due-tre davvero molto bene tra l'altro. Purtroppo ultimamente ha preso un virus terribile e ha perso molto peso, con un po' di acciacchi che gli hanno tolto ritmo e continuità. Speriamo possa tornare quanto prima al meglio della condizione e riprendere a dare il suo importante contributo".

Oltre a Rugani, quali calciatori biancorossi ci segnala in vista del match con la Lazio?
"Mi piace molto Ato, terzino sinistro di soli 18 anni che ha già fatto 80 partite. Parliamo di un calciatore ancora giovanissimo, ma pronto, da prendere. Sutalo in mezzo alla difesa si è ripreso dopo l'annata storta e sta facendo bene, in mediana Henderson è ancora lucidissimo... Davanti segnalo Godts, 19enne belga, che è un esterno sinistro davvero fortissimo. Non dimentichiamoci poi Fitz-Jim, altro talento venuto su dal settore giovanile. Insomma, ci sono sicuramente tutte le carte in regola per assistere a una bella partita".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile