Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Kovalenko ritorna a Empoli dopo mesi. In Italia non ha mai fatto il salto di qualità

Kovalenko ritorna a Empoli dopo mesi. In Italia non ha mai fatto il salto di qualitàTUTTO mercato WEB
Oggi alle 11:06Serie A
di Andrea Losapio

Dopo qualche mese lontano dai campi di gioco, Viktor Kovalenko è tornato a Empoli. Nel 2024 era stato tra i protagonisti della salvezza, quasi miracolosa, dei toscani, con due gol in campionato fra Napoli - vittoria per 1-0 - e Sassuolo, sconfitta per 3-4. Da marzo in poi però era stato per lo più fra panchina e tribuna, con una sola presenza dal primo minuto contro il Cagliari, in una sfida finita 0-0.

Kovalenko era arrivato in prestito con diritto di riscatto nell'estate del 2023, con i toscani che hanno deciso di non esercitare l'opzione e quindi ritornare all'Atalanta. Fuori dai progetti nerazzurri, ecco che è arrivata la risoluzione contrattuale a inizio settembre, probabilmente per cercare una nuova sfida. Prima di gennaio era tecnicamente impossibile trovare una nuova destinazione e, con il mercato aperto, probabilmente i fari erano puntati su altre occasioni. Gli infortuni di Haas, Fazzini e Anjorin probabilmente hanno fatto pensare all'Empoli di riprendere chi conosce già l'ambiente e non ha bisogno di ambientamento. Kovalenko, al momento del suo arrivo in Italia, sembrava potesse essere un uomo in più per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini: con lo Shakhtar aveva esperienza europea, era titolare in nazionale, mesi prima era stato nel mirino della Roma. Eppure non è mai riuscito a fare il salto di qualità fra nerazzurri, Spezia e appunto Empoli.

D'altro canto i problemi in casa empolese ci sono. Nelle ultime nove partite sono arrivati solamente due punti, un campanello d'allarme impossibile da non ascoltare. Ed è una situazione che sembra esattamente il contrario di quella dell'anno scorso, quando il girone di ritorno aveva portato 23 punti sui 36 finali. Difficile pensare che Kovalenko sia la panacea di tutti i mali, ma certamente un'alternativa per un centrocampo in grande difficoltà.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile