Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juve regina del mercato, ma con i conti a posto. E cede all'Inter lo scettro del monte ingaggi

Juve regina del mercato, ma con i conti a posto. E cede all'Inter lo scettro del monte ingaggiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 3 settembre 2024, 11:37Serie A
di Dimitri Conti

È stato un mercato importante per la Juventus, che non ha lesinato a spese per costruire la rosa a disposizione di Thiago Motta e che dovrà provare a tornare a inserirsi nella lotta per lo Scudetto. Come sottolinea l'edizione odierna de La Stampa, però, i conti bianconeri tornano.

Sì, perché i 205 milioni di euro investiti per i volti nuovi da parte della Vecchia Signora vengono bilanciati dalle voci relative a ricavi e ammortamenti. Incoronata regina del mercato estivo da un po' tutti, il piano di ridimensionamento economico dei bianconeri. La rivoluzione ha coinvolto tutte le aree della società, a dare respiro i mancati pagamenti di ingaggi a doppia cifra (lorda) come quelli dei vari Szczesny, Rabiot, Alex Sandro o Pogba e anche le cessioni portano i suoi benefici. Il budget è stato ampiamente rispettato.

Un aspetto sul quale pone l'aspetto il quotidiano torinese riguarda poi il monte ingaggi. Al termine dello scorso mercato si registravano oltre 120 milioni di euro spesi per gli stipendi dei giocatori bianconeri, un tetto calato fino a 106, escludendo quegli elementi già partiti o palesemente con la valigia in mano (Djalò è andato al Porto, Kostic ha una proposta dall'Arabia, Arthur invece rimane ancora un po' intrappolato nel limbo) e 11 anni dopo la Juve cede il primato di spese per gli ingaggi in Serie A all'Inter, che conduce a oltre 140 milioni. Ultimo, ma non ultimo, Giuntoli ha anche svecchiato la rosa: oggi sono solo tre i giocatori nati prima del 1997 (Pinsoglio, Danilo, Perin e Milik), mentre il volto nuovo più 'vecchio' è il portiere Di Gregorio con i suoi 27 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile