Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter, non è solo l'approccio: a un certo punto si è spenta la luce. I numeri: 7 tocchi per Frattesi

Inter, non è solo l'approccio: a un certo punto si è spenta la luce. I numeri: 7 tocchi per FrattesiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:38Serie A
di Ivan Cardia

"Non mi è piaciuto l'approccio ai due tempi". Così Simone Inzaghi ha commentato la sconfitta nel derby della sua Inter. Che effettivamente, ieri sera contro il Milan, ha iniziato male e finito persino peggio. Al netto di una breve fase di gara, nella seconda parte del primo tempo - dopo il gol di Dimarco, per intendersi - i nerazzurri sono stati quasi sempre inferiori ai rossoneri, in quasi tutti i fondamentali della gara, a parte il possesso palla che però non ha portato lontano.

Non solo l'approccio. C'è un momento, però, a partire dal quale in casa Inter si è spenta la luce. Ed è difficile non identificarlo con l'uscita dal campo di Hakan Calhanoglu. Il turco, come del resto Henrikh Mkhitaryan, non ha giocato il suo miglior derby. Dal 63' in poi, però, la sensazione è che all'Inter sia venuto meno quasi tutto.

Alcuni dati. Il primo è relativo alla produzione nerazzurra. Calhanoglu e Mkhitaryan, in due, hanno giocato 78 palloni nel corso di un'ora. Chi è subentrato ha fatto crollare il dato, soprattutto per "colpa" di Davide Frattesi: appena 7 tocchi del pallone, con 5 passaggi tentati. Tra i vari risultati, c'è che l'Inter non è riuscita a proporsi nella metà campo avversaria: dei tredici tiri complessivi della squadra di Inzaghi, dieci sono arrivati prima del 63' e due nel disperato forcing finale - solo abbozzato - che ha fatto seguito al gol di Gabbia. In concreto, con la partita in parità, in quella fase di gioco l'Inter si è presentata dalle parti di Maignan soltanto una volta, con Lautaro.

Ancora più limpida la dinamica degli xGoal, che non sempre dicono la verità ma raccontano molto dell'andamento di una partita. L'Inter ha chiuso a 0,73 e il Milan a 1,70. Dal 63' in poi, però, i nerazzurri hanno fatto registrare solo 0,18 xG. Mentre i rossoneri sono cresciuti in maniera esponenziale: a fronte di 0,3 xG nei primi sessanta minuti, da quel momento in poi la squadra di Fonseca ne ha fatti registrare 1,4. Che significa? Che ha provato a vincere, a differenza dell'Inter, e alla fine ce l'ha fatta.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile