Il primo Napoli di Conte fa poker contro l'Anaune: buona la prima dei nuovi e col 3-4-2-1
Chi alla prima uscita della nuova era targata Antonio Conte si aspettava un Napoli brillante era fuori strada. E ce lo si poteva immaginare, dal momento che in questi primi sei giorni di ritiro a Dimaro la squadra azzurra ha corso parecchio, aumentando notevolmente i carichi atletici rispetto all'ultima preparazione con Rudi Garcia. Detto questo, i partenopei senza Victor Osimhen - indisponibile a causa di un affaticamento muscolare - vincono 4-0 la prima amichevole estiva contro i dilettanti dell'Anaune Val di Non (formazione militante in Eccellenza): Spinazzola spiana la strada sul finale di primo tempo, Cheddira da calcio di rigore, Gaetano e Ngonge nella ripresa calano il poker definitivo.
Nuovo modulo: dallo storico 4-3-3 alla linea di difesa a tre
Al di là del risultato, che in questo momento della stagione lascia il tempo che trova, ciò che conta sono le indicazioni, tattiche e non solo, della compagine azzurra. C'era attesa per capire anzitutto il sistema di gioco che avrebbe utilizzato Conte e adesso lo conosciamo, con la sensazione che possa essere il modulo prevalente in quest'annata: accantonato lo storico 4-3-3, ecco il 3-4-2-1, mantenuto sia nel primo che nel secondo tempo nonostante all'intervallo l'allenatore salentino abbia modificato in toto l'undici in campo (in calce il tabellino).
Buone indicazioni dai nuovi (e dai semi-nuovi)
Le belle notizie per Conte arrivano soprattutto dai nuovi acquisti. Spinazzola è stato senza dubbio il migliore in campo nel primo tempo, nonché l'autore dell'unica rete messa a segna dal 'Napoli A' (in attesa dei nazionali): già in allenamento era apparso tra i più brillanti e al primo test ha confermato le buone sensazioni che aveva dato fin qui. Rafa Marin, schierato inizialmente da braccetto di destra e poi spostato nel ruolo di centrale della linea a tre, ha dimostrato di avere un buon piede ed è stato molto sollecitato nella costruzione dal basso. Tra i più in forma vanno citati anche Gaetano, Cheddira e Mazzocchi. Non una grande intensità, ma la nuova organizzazione tattica data da Conte è già evidente. In attesa di test più probanti.
NAPOLI PRIMO TEMPO (3-4-2-1): Caprile; Rafa Marin, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Anguissa, Cajuste, Spinazzola; Politano, Lindstrom; Simeone.
NAPOLI SECONDO TEMPO (3-4-2-1): Contini; Mezzoni, Ostigard, Natan; Zerbin, Iaccarino, Russo, Mario Rui; Ngonge, Gaetano, Cheddira
ANAUNE VAL DI NON (3-4-2-1): Gionta (dal 63' minuto Weber); Comini (dal 58' minuto Falvo), Menapace (dal 58' minuto Barbi), Faes (dal 58' minuto Pezzi); Casagrande (dal 58' minuto Bizzarri), Borghesi (dal 58' minuto Graifenberg), Pangrazzi, Ferreira (dal 58' minuto Badjan); Micheli (dal 58' minuto Concini), Belcastro (dal 58' minuto Kamberaj); Biscaro.
Marcatori: 44' Spinazzola; 53' Cheddira; 56' Gaetano; 73' Ngonge
Arbitro: Marco Schmid di Rovereto
Assistenti: Ion Rusu di Trento e Yoan Battan di Trento
Note: 1300 spettatori al Comunale di Dimaro (sold-out)