Il Buongiorno si vede... dal Via del Mare: il Torino espugna Lecce 1-0 e torna a sorridere
Il Torino espugna il Via del Mare di Lecce nella terza gara valida per il decimo turno di Serie A e rivede la luce in fondo al tunnel dopo aver collezionato un pareggio e tre sconfitte nelle precedenti ultime quattro gare, per di più senza mai segnare. Contro i salentini l'ha decisa capitan Alessandro Buongiorno al 41'.
Il Buongiorno si vede dal Via del Mare
Pronti-via ed è il Lecce a creare la prima occasione da rete, quando uno schema su punizione libera al tiro Banda. La conclusione del calciatore giallorosso viene però bloccata centralmente da Milinkovic-Savic all'11'. Ci prova anche Krstovic, che al 32' impegna il portiere granata facendo tutto da solo e un minuto dopo non inquadra lo specchio alla fine di uno spunto positivo. Il Toro di Juric ringrazia e, dopo una conclusione alta di Ricci al 38', proprio con l'ex Empoli costruisce seppur involontariamente l'azione del vantaggio: lancio in verticale di Linetty a scavalcare la difesa avversaria, Ricci calcia in maniera sporca e sulla traiettoria irrompe Buongiorno che scarica in rete di potenza al 41'. Si va dunque negli spogliatoi sull'1-0 a favore degli ospiti.
Il Lecce non finalizza, Milinkovic-Savic salva il risultato nel finale
Nella ripresa il Torino fa girare la palla, col Lecce che prova ad alzare la pressione alla ricerca del pari. Banda impegna ancora Milinkovic-Savic al 48', poi è la volta di Ramadani che viene murato in calcio d'angolo. Il match è piuttosto equilibrato e anche i granata hanno le loro occasioni con un bolide di Bellanova al 53' e un tentativo di Sanabria al 61', ma la vera emozione arriva all'87' quando l'estremo difensore granata esce in modo provvidenziale per anticipare Baschirotto sulla torre in area di rigore di Piccoli. Un intervento salva-risultato, che permette a Milinkovic-Savic di riscattare gli errori delle ultime uscite e al suo Toro di tornare a vincere tirandosi fuori dalle acque profonde della classifica di Serie A. Da segnalare infine l'espulsione per proteste di mister Juric al 95'.