Il Bologna guarda al futuro dell'attacco: Sartori punta ancora la Scozia per Miovski
Il Bologna guarda al futuro: in attesa di scegliere l'allenatore, Giovanni Sartori cerca anche rinforzi e tra i centravanti non ha perso di vista Bojan Miovski che da oltre un anno è sul taccuino rossoblu. Il club dovrà fare i conti con le offerte per Joshua Zirkzee e, in una stagione lunga, nel caso lo sostituirà e arricchirà anche con un'ulteriore punta. Come Miovski.
Chi è il centravanti della Macedonia
Gli scout dell'Aberdeen hanno preso dall'MTK Budapest il centrocampista Ylber Ramadani che è diventato poi perno della mediana del Lecce del dopo Morten Hjulmand. Non solo: in attacco è arrivato la scorsa estate Miovski, che fino al 2017 giocava nel Bregalnica Stip. Gioca da professionista, poi va nel settore giovanile del Rabotnicki, passa anche in prestito al Qarabag in Azerbaijan ma milita solo nel settore giovanile. Va al club di Pandev in Macedonia, sembra la storia di un giocatore destinato a non toccare i grandi livelli. L'occasione arriva prima al Renova in patria, poi all'MTK Budapest in Ungheria dove inizia a spiccare il volo. Miovski lo scorso anno ha segnato 18 in stagione, 25 nell'ultima. Attaccante moderno, completo, fisico (è 189 centimetri), in Ungheria va in 'doppia doppia' con 10 reti e 10 assist in stagione. Ci crede l'Aberdeen che lo prende per 650mila euro, cifra già ben più che ammortizzata per uno dei gioielli della rosa macedone.
Il valzer dei 9
Miovski andrebbe ad affiancare il prossimo titolare del Bologna. Zirkzee ha una clausola da 40 milioni e il 40% della rivendità è destinato al Bayern Monaco. Un futuro forse in Serie A, c'è la Juventus che sul piatto può mettere (per lui e per Riccardo Calafiori) contropartite tecniche come Fabio Miretti, Samuel Iling jr e Arkadiusz Milik, così come il Milan e club inglesi e tedeschi. E poi c'è Santiago Castro, a completare il pacchetto di avanti, senza scordare Jens Odgaard che può però giocare anche come esterno d'attacco.