Il Bayern fa en plein, l'Inter evita l'imbarcata: 2-0 all'Allianz Arena, ora testa alla Juve
Bayern Monaco batte Inter 2-0: a segno Pavard e Choupo-Moting.
Bayern Monaco primo, Inter agli ottavi di finale di Champions da seconda nel gruppo della morte. Tutte cose che si sapevano già prima del fischio d'inizio. All'Allianz Arena, l'ultimo atto della fase a gironi finisce 2-0 in favore dei tedeschi: decidono le reti, una per tempo, di Benjamin Pavard ed Eric Maxim Choupo-Moting. Dopo una buona partenza della squadra di Simone Inzaghi, fila tutto liscio per quella di Julian Nagelsmann che riesce nell'impresa di chiudere per il secondo anno consecutivo il girone a 18 punti, facendo en plein di vittorie. In una serata di turnover e rotazioni, i nerazzurri, a dire il vero schierati in giallo e "sostenuti" da quasi 5000 tifosi, ottengono viceversa qualcosa di altrettanto importante, cioè evitare un'imbarcata a pochi giorni dal derby d'Italia contro la Juventus. Ma di fatto a vincere non ci provano, o non ci riescono a provare, davvero mai. Buone notizie da Lautaro, che gioca un'ora senza mai metterci la gamba e quindi evita l'ammonizione che gli costerebbe un turno nella fase a eliminazione diretta della competizione. Meno buone nuove da chi doveva mettere in difficoltà Inzaghi: discrete le prove di Bellanova e Gosens, decisamente sotto tono Asllani e Correa. Capitolo tifosi: come detto, quasi 5000 hanno seguito l'Inter dall'Italia, complice il ponte. Hanno seguito la partita in silenzio: vale la pena?
Rileggi il LIVE TMW di Bayern Monaco-Inter!
Le scelte iniziali: si rivedono Asllani e Gosens, prima da titolare per Bellanova. Alla fine, Nageslmann e Inzaghi non rinunciano ai rispetti totem offensivi, Mané e Lautaro, entrambi titolari, l'argentino con la spada di Damocle della diffida. Parecchie novità su entrambi i fronti, nello schieramento ospite si rivedono il tedesco e l'albanese dal primo minuto, debutto da titolare per l'ex Cagliari.
Al 45' la differenza la fa Pavard. Partono bene gli ospiti, a fine primo tempo saranno 15 i tiri tentati dal Bayern. La prima vera occasione è di marca nerazzurra: al 7' Barella chiama al miracolo Ulreich sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il corner successivo porta al secondo tentativo del 23, questa volta a parare è Mané, che però mette le mani a protezione del volto. Nuova grande chance interista al 27' quando Gosens offre una palla al bacio di Lautaro, che però preferisce la guancia al limone e spedisce fuori. La gara cambia alla mezz'ora: proprio il Toro perde Pavard in marcatura su calcio d'angolo. Tutto troppo facile per il difensore francese, stoccata aerea e nulla da fare per Onana. Incassata la rete dello svantaggio, l'Inter perde le distanze e le folate della squadra di Nagelsmann aumentano d'intensità, pur senza portare a pericoli da sudori freddi sulla schiena per la retroguardia di Inzaghi. 1-0 Bayern all'intervallo.
Eurogol di Choupo-Moting e 2-0. Un cambio alla ripresa del gioco, nel Bayern: fuori Upamecano, dentro Davies. L'Inter passa subito, ma il "gol" di Acerbi al 47' resta tra virgolette per la posizione di fuorigioco di partenza. Stessa sorte toccherà più tardi alla bella rovesciata di Choupo-Moting, anch'egli in offside. Nel mezzo, uno dei momenti clou della serata: al 60' Lautaro esce dal campo senza aver rimediato alcun cartellino giallo, ci sarà nella gara di andata degli ottavi di finale, con lui escono anche Barella e Gagliardini. Al 72' proprio Choupo-Moting tira fuori il coniglio dal cilindro: sassata da fuori, nulla da fare per Onana e 2-0, gara in ghiaccio. Preso il raddoppio, l'Inter rischia pure la sbandata ma Inzaghi ricorre all'arma Skriniar, sempre utile pure in attesa di rinnovare questo benedetto contratto. Nel finale, gran palla di Asllani per Dzeko: altra gran parata di Ulreich sul bosniaco.
BAYERN MONACO-INTER 2-0
(32' Pavard, 72' Choupo-Moting)