Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ibrahimovic torna al Milan da dirigente, i tre precedenti recenti con protagonisti grandi ex rossoneri

Ibrahimovic torna al Milan da dirigente, i tre precedenti recenti con protagonisti grandi ex rossoneriTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 12 dicembre 2023, 14:15Serie A
di Dimitri Conti

Nella giornata di ieri è arrivato l'annuncio ufficiale, Zlatan Ibrahimovic torna al Milan e lo farà nelle vesti di dirigente. L'ex centravanti svedese, in attesa di vedere anche scritto nero su bianco quale sarà la sua mansione, porta avanti una tradizione recente che fa parte del tessuto della società rossonera, quella di appoggiarsi a dirigenti che siano grandi ex calciatori, nello specifico con un trascorso proprio nel Diavolo.

Il precedente è molto vicino nel tempo e diversi tifosi milanisti avranno già capito chi intendiamo: Paolo Maldini, l'uomo con cui nell'estate scorsa si è consumato il più rumoroso tra i recenti strappi regalati dal calcio italiano. Entrato nel 2018 come Direttore dello Sviluppo, nell'estate successiva fino alla scorsa è stato promosso quale Direttore Tecnico. Si è preso lui le responsabilità dell'acquisto sbagliato De Ketelaere, come ha tenuto a ricordare in una recente intervista a Repubblica che sapeva di sassolini tolti dalla scarpa.

Prima di lui, anzi assieme, era stato Zvonimir Boban. Arrivato da Amministratore dello Sport nell'estate 2019, l'ex fantasista croato durò meno di una stagione. Colpa di un'intervista galeotta alla Gazzetta dello Sport nella quale rese pubblica la mossa del fondo Elliot di andare ad aggredire Rangnick per assegnargli la panchina, senza consultare i suoi dirigenti. Ebbe modo di tornare sul tema in una seguente dichiarazione in cui non fu tenero: "Non sapevo fossimo in Corea del Nord. La mia intervista è legalmente ineccepubule e arriva dopo tante domande di chiarimenti interni puntualmente ignorati".

Ultimo ma non ultimo, un uomo dalle mille sfumature come Leonardo. Già calciatore di grande successo in rossonero, il brasiliano ha lavorato per sei anni post-ritiro (dal 2003 al 2009) in società, dividendosi nei ruoli di scout prima e Direttore Tecnico poi. Quindi ha cambiato veste, spostandosi in panchina, prima di passare su quella degli odiati cugini dell'Inter. Altri 7 anni lontano da Milano prima del ritorno da primo dirigente di Elliot nell'estate 2018. Tempo un'altra stagione (con colpi discussi come Paqueta) e avrebbe di nuovo lasciato, destinazione PSG. Con tali precedenti, la permanenza di Ibra in società come sarà?

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile