Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 novembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 novembreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 7 novembre 2023, 01:00Serie A
di Alessio Del Lungo
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti

INTER, L'AGENTE DI LAUTARO A MILANO A FINE MESE PER DISCUTERE IL RINNOVO. I NERAZZURRI SEGUONO KONATÉ, KRSTOVIC E GIMENEZ. BACCIN SUI TALENTI BENTO, MEDINA, EQUI FERNANDEZ E BARCO. MAROTTA SFIDA IL MILAN PER OUEDRAOGO. ROSSONERI SU GABIGOL: C'È LA CONCORRENZA DEL MAN UNITED. MAIGNAN: "NON ABBIAMO INIZIATO A PARLARE DI RINNOVO". ENNESIMO INCONTRO CON IBRAHIMOVIC, DA CAPIRE IL RUOLO CHE ANDREBBE A RICOPRIRE. BOLOGNA, FENUCCI: "ABBIAMO PARLATO DEL PROLUNGAMENTO CON THIAGO MOTTA, CI STIAMO LAVORANDO". INTANTO L'AG. FERGUSON RASSICURA: "UN CLUB DI A E UNO DI PREMIER LO VOLEVANO, MA ORA È FELICISSIMO DOV'È"

INTER

Secondo quanto riporta Tuttosport, a fine mese il procuratore Lautaro Martinez, Alejandro Camano, sarà a Milano per discutere il tutto con la dirigenza. Oltre al prolungamento ci sarà anche un ritocco dell'ingaggio che ora si attesta sui 6 milioni di euro.

L'Inter continua a monitorare i giovani talenti sudamericani, dopo aver inseguito Bento (Athletico-PR) nella scorsa estate e aver visto sfumare Carlos Alcaraz (ora al Southampton) nella sessione invernale. Stando a quanto conferma il Corriere dello Sport, il viaggio del vice-ds Dario Baccin è iniziato con la finale di Copa Libertadores tra Fluminense e Boca Juniors, con tre giocatori monitorati negli Xeneizes. Si tratta dei centrocampisti Cristian Medina ed Equi Fernandez, insieme al gioiellino Valentin Barco che è già prenotato dal Manchester City. Nei prossimi giorni il viaggio di Baccin proseguirà in Argentina e in Uruguay, dove ci sono vari giovani da seguire.

Gazzetta.it conferma che Karim Konate, punta ivoriana classe 2004 di proprietà del Salisburgo, è un profilo molto gradito alla dirigenza dell'Inter, ma non certo l'unico nome sul taccuino di Ausilio e Marotta. Nelle settimane scorse, in occasione di Monza-Lecce, il ds ha visionato dal vivo Nikola Krstovic, centravanti rivelazione dei salentini. Piace anche il messicano Santiago Gimenez del Feyenoord. La concorrenza è notevole, non ultima quella della Lazio, ma l'Inter si è mossa chiedendo informazioni al club olandese, ed è a tutti gli effetti iscritta alla corsa.

C'è anche l'Inter, oltre al Milan e a diverse big di Inghilterra e Germania, su Assan Ouedraogo, talentino classe 2006 di proprietà dello Schalke 04. La notizia è riportata dalla versione tedesca dell'emittente Sky Sport. A gennaio lo Schalke non ha alcuna intenzione di privarsene, ma la situazione sembra destinata a cambiare in vista della prossima estate: la base di partenza è alta, visto che si parla di una cifra compresa fra i 9 ed i 12 milioni di euro per un ragazzo non ancora maggiorenne, ma le relazioni sul centrocampista sono tutte positive. Oltre a Milan ed Inter, le squadre segnalate sul giocatore sono Bayern Monaco, Lipsia, Liverpool, Chelsea e Manchester United.

MILAN

Gabigol non sta vivendo la sua miglior stagione nel Flamengo, con sole 18 reti (7 nel Brasileirao) in 53 partite giocate, eppure l'ex meteora dell'Inter sembra essersi rilanciata agli occhi degli osservatori europei. Stando a quanto riporta il Mirror, l'attaccante brasiliano sarebbe finito infatti nel mirino del Manchester United e del Milan. I rossoneri - si legge - cercano un rinforzo invernale per ovviare al flop di Jovic e vorrebbero riportarlo in Serie A, mentre i Red Devils tenterebbero uno scambio con Antony. Il Fla resta però irremovibile sull'addio della sua punta, valutata non meno di 25 milioni di euro.

Il portiere del Milan, Mike Maignan, nella sua conferenza stampa di vigilia della sfida contro il Paris Saint-Germain, ha parlato anche del possibile rinnovo con il club rossonero: "Mi piace stare qui. Non abbiamo iniziato a parlare perché penso che sia per me sia per il club non sia il momento ideale".

Ieri si è svolto l'ennesimo incontro fra Zlatan Ibrahimovic ed il proprietario del Milan Gerry Cardinale. I due, secondo quanto raccolto, si sono visti in un hotel del centro di Milano per provare a definire il futuro dello svedese all'interno del club, ma ancora la fumata bianca non sembra esserci stata. O almeno non è stata annunciata. Ibrahimovic ha lasciato l'incontro sorridente, ma senza rilasciare alcuna dichiarazione. Le due parti sembrano in linea sulla volontà di trovare un accordo a stretto giro di posta, ma ancora non è chiaro quale potrebbe essere il ruolo dell'ex attaccante e proprio questo sembra essere l'ultimo scoglio da superare prima della definitiva fumata bianca.

BOLOGNA

Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna, ha parlato a Radio Rai, durante la trasmissione Radio Anch'io Sport: "Rinnovo di Motta? Ci stiamo lavorando, abbiamo già parlato con lui, è una trattativa che non vogliamo fare mediaticamente come è del nostro stile. Quando ci saranno novità, le pubblicheremo. Comunque saremmo intenzionati e saremmo molto felici di proseguire un rapporto con lui nel tempo".

Bill McMurdo, agente di Lewis Ferguson, centrocampista del Bologna, ha rilasciato un'intervista a Sportitalia: "Ha firmato un nuovo contratto lo scorso luglio e il club ha dichiarato che non era disponibile per il trasferimento. Questo nonostante l'interesse di una squadra italiana e di una società di Premier League. A Bologna è felicissimo. Pronto per una big di A? Non è ancora al suo massimo livello, ma potrebbe giocare in qualsiasi top team".

BOCA JUNIORS, SI DIMETTE ALMIRON. VILLARREAL, L'ESONERO DI PACHETA È UN'IDEA: PER SOSTITUIRLO LA PRIMA OPZIONE È MARCELINO. SANTI CAZORLA, NO AL BARCELLONA PER IL RUOLO DI ASSISTENTE DI XAVI: TORNA A GIOCARE NEL REAL OVIEDO DOVE È CRESCIUTO. BURNLEY, ANCORA FIDUCIA IN KOMPANY. SAUDI PRO LEAGUE, PRONTI 100MLN DI EURO DA OFFRIRE AL MAN UNITED PER BRUNO FERNANDES. E I RED DEVILS PENSANO A GUIDO RODRIGUEZ. INTANTO RASHFORD SMENTISCE CHI PARLA DI UN SUO FUTURO INCERTO: "PER FAVORE, SMETTETELA DI DIFFONDERE NOTIZIE DANNOSE". HEIDENHEIM, INCONTRO CON BOATENG: NESSUNA DECISIONE DEFINITIVA, MA IL DIFENSORE SEMBRA PROPENSO AD ALTRE SOCIETÀ. NEWCASTLE, ASHWORTH ALLONTANA L'ADDIO: "IO E HOWE FELICISSIMI QUI"

Il Boca Juniors ha annunciato le dimissioni di Jorge Almiron. Il tecnico ha deciso di non proseguire oltre la sua esperienza sulla panchina di uno dei club più importanti del Sudamerica dopo la bruciante sconfitta nella finale di Copa Libertadores contro il Fluminense. Gli Xeneizes attendevano il settimo sigillo da ben 16 anni e sono stati beffati ai supplementari dalla rete di John Kennedy.

Meteora in Europa, grande protagonista in Brasile. Guilherme Antonio Arana Lopes, ex giocatore di Siviglia e Atalanta, è uno dei punti di forza dell'Atletico Mineiro di Scolari. Il terzino sinistro, classe 1997, ha rinnovato il suo contratto fino al 31 dicembre 2027. Su di lui si erano mossi nelle ultime settimane alcuni club inglesi, su tutti il West Ham, che aveva inviato alcuni osservatori per visionarlo durante una delle sfide giocate dal Brasile a ottobre.

Marcelino Garcia Toral ha lasciato l'Olympique Marsiglia lo scorso 20 settembre. Una partenza a sorpresa, innescata dagli incidenti avvenuti tra alcuni gruppi di tifosi e il presidente Pablo Longoria, amico intimo del tecnico. Dopo un mese e mezzo di inattività, il 58enne spagnolo potrebbe tornare in panchina. Come indicato da diversi media spagnoli, il Villarreal starebbe seriamente pensando di esonerare Pacheta; arrivato all'inizio di settembre per sostituire Quique Setién. La dirigenza sta pensando di cambiare e Marcelino è la prima opzione, anche se l'obiettivo iniziale era fargli firmare un contratto la prossima estate (per questo motivo Pacheta ha firmato fino a giugno). Per il momento non c'è stata ancora un'offerta ufficiale, ma il club avrebbe già pronto un accordo biennale con un terzo facoltativo.

Attraverso i propri canali ufficiali, l'Orléans ha annunciato la risoluzione del contratto di Bernard Casoni, che era in carica dall'inizio di questa stagione. Squalificato dallo scorso 10 ottobre, l'allenatore era stato accusato da diversi suoi giocatori di razzismo; l'ex difensore di Cannes e Marsiglia è anche indagato dalla Procura di Orléans per discriminazione razziale. Si è chiusa dunque l'indagine interna che era stata indetta per accertare le responsabilità di Casoni. Dopo meno di un mese, il club ha deciso di esonerarlo.

Santi Cazorla ha coronato il suo sogno: tornare a giocare nel Real Oviedo, la sua squadra, quella in cui è cresciuto. Una trattativa portata avanti personalmente dal presidente Martín Peláez, che già a gennaio aveva avviato i contatti con l'ex Arsenal, e chiusa in estate con la firma e un gesto splendido. Cazorla, infatti, guadagna il minimo sindacale previsto per un calciatore professionista in Spagna, ovvero 93.000 euro. Il club gli aveva proposto anche il 10% sui ricavi derivanti dalla vendita delle magliette, ma il giocatore ha rifiutato e ha chiesto che quei proventi venissero investiti nel settore giovanile. Come riporta Sport, Cazorla ha fatto una scelta di cuore. Aveva ricevuto offerte economicamente più vantaggiose: il calcio arabo aveva bussato alla sua porta e c'era anche la possibilità di unirsi al Barcellona come assistente di Xavi. Ma il suo gesto è andato oltre.

Il Burnley ha solamente 4 punti dopo 11 partite di Premier League ed è normale che comincino le prime critiche all'indirizzo di Vincent Kompany. Secondo quanto riportato dai colleghi di Fichajes.com però, la dirigenza ha espresso massima fiducia nel belga. I Clarets, come sostengono fonti dall'Inghilterra, ritengono infatti che l'ex difensore sia il profilo ideale per aiutare il Burnely a salvarsi e a rimanere in Premier League. La sua posizione è dunque salda e non in pericolo.

La Saudi Pro League non vuole accontentarsi della faraonica campagna acquisti della scorsa estate, tanto che starebbe già pianificando i prossimi colpi. Uno di questi potrebbe arrivare, ancora una volta dalla Premier League. L'ultimo nome finito nel mirino dei club sauditi, stando alla stampa araba, sarebbe quello di Bruno Fernandes, trequartista e capitano del Manchester United. Pronto per il portoghese, transitato anche per il nostro calcio con le maglie di Novara, Sampdoria e Udinese, un assegno da 100 milioni di euro che servirebbe ai Red Devils per convincersi della cessione.

La scorsa estate il nome di Guido Rodriguez, centrocampista argentino (con passaporto italiano) del Betis Siviglia era finito nel mirino di due club di Serie A del calibro di Milan e Napoli. Il giocatore classe 1994 in scadenza con il club andaluso, è tornato di moda in previsione della finestra invernale, ma non per le società italiane. Stando, infatti, a quanto riportato da Estadio Deportivo, sarebbe diventato un nuovo obiettivo del Manchester United di Erik ten Hag.

Continua a far parlare di sé Marcus Rashford. L'attaccante del Manchester United non sta vivendo la sua migliore stagione e anche fuori dal campo alcuni suoi atteggiamenti, come l'uscita in discoteca dopo il ko contro il Newcastle, hanno fatto discutere. La pagina su X The United Stand oggi ha quindi invitato i fan a seguire la live dal titolo: "Il futuro di Rashford è incerto?". Inaspettatamente l'inglese ha replicato, abbastanza piccato, provando a mettere la parola fine alle chiacchiere: "Per favore, SMETTETELA di diffondere notizie dannose".

Emergono altre notizie in merito al futuro di Jerome Boateng. Secondo quanto riportato da Sky Sport Deutschland, il difensore ha partecipato insieme al suo agente venerdì scorso all'incontro con Holger Sanwald, direttore generale dell'Heidenheim. Il tutto sarebbe avvenuto all'aeroporto di Monaco ed avrebbe avuto esito positivo. Il tedesco è un profilo molto appetibile per la società che milita in Bundesliga, che sarebbe pronta a fargli firmare un contratto fino alla fine della stagione. Nessuna decisione definitiva è stata presa, ma Boateng non dovrebbe unirsi all'Heidenheim perché ci sono più club interessati che lo stimolano maggiormente.

Dan Ashworth, direttore sportivo del Newcastle, è stato sollecitato dai media su un suo possibile passaggio al Manchester United, club che non sta ottenendo i risultati sperati: "Ma credo che sia la stessa situazione di Eddie (Howe, ndr). Sono davvero felice qui, sono in una città e in una società brillanti, con un progetto brillante - riporta il Daily Mail -. Sono completamente impegnato a dedicarmi a tutte queste cose e a godermi davvero la sfida. Non ho clausole nel contratto, almeno non che io ne sia consapevole, comunque. Howe ct dell'Inghilterra? Si sta speculando su cosa potrebbe e non potrebbe accadere e quali posti di lavoro potrebbero essere o non essere disponibili. Sono sicuro che se Gareth (Southgate, ndr) vincesse gli Europei quel posto non sarà disponibile! Tutto quello che posso dire è che Eddie ha un rapporto brillante in tutto il club, con lo staff, il consiglio e i tifosi: sta facendo un lavoro meraviglioso e in un posto davvero buono, e credo possa continuare a lungo".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile