Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 gennaio
ROMA, BALDANZI IN STAND-BY. FIORENTINA, ASSALTO A GUDMUNDSSON DEL GENOA. ATALANTA, SI VA AVANTI PER DAWIDOWICZ. HELLAS, SAPONARA VERSO LA TURCHIA. UDINESE, UFFICIALIZZATE DUE OPERAZIONI. EMPOLI, PELLEGRI NOME NUOVO PER L'ATTACCO
ATALANTA
Continuano i potenziali movimenti di mercato in casa Hellas Verona, sia in entrata che in uscita. Dopo aver preso già Hien dai gialloblù e con Palomino la cui uscita già oggi sembra tutt'altro che impossibile, l'Atalanta è tornata a bussare alla porta della società scaligera, sempre per un profilo della difesa. Si tratta di Pawel Dawidowicz (28 anni), già sondato nei giorni scorsi dalla Dea. Nuova richiesta di informazioni da parte dei nerazzurri lombardi, la valutazione posta in essere dal Verona è leggermente superiore ai 3 milioni di euro. Per sbloccare la trattativa possibile che venga inserito il cartellino dell'esterno mancino olandese Mitchel Bakker (23 anni, in foto), che sarebbe girato dalla Dea in prestito gratuito fino a giugno ed è un nome che l'Hellas gradisce per andare a rinforzare la corsia di sinistra della difesa di Baroni. La trattativa, nel caso si incanali per il meglio, sembra comunque destinata a risolversi solo nelle ultimissime ore di mercato.
BOLOGNA
Jens Odgaard al Bologna è un'operazione (prestito con diritto di riscatto) praticamente chiusa. Lo sottolinea il Corriere dello Sport, secondo il quale nella giornata di ieri Giovanni Sartori avrebbe definito almeno verbalmente l’accordo sia con l’Az Alkmaar che con l’agente del calciatore danese, che potrà sbarcare a Castedebole solo quando il club rossoblù avrà trovato una destinazione a Sydney van Hooijdonk. Ora come ora - si legge - l’olandese ha un interessamento da parte di una società della Bundesliga, che tuttavia lo vorrebbe solo in prestito secco, e piace nella seconda liga spagnola, ma ancora nulla di concreto. La sensazione però è che entro la fine del mercato van Hooijdonk lascerà il Bologna. Odgaard è un attaccante danese di 190 centimetri e di piede sinistro che Sartori e Marco Di Vaio avevano messo nel loro mirino già nel corso della sessione estiva del mercato e al quale poi avevano rinunciato dopo aver deciso di trattenere a Casteldebole lo stesso van Hooijdonk come alternativa di Joshua Zirkzee.
EMPOLI
Pietro Pellegri potrebbe lasciare il Torino nelle ultime ore di mercato. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW l'attaccante è pronto a cercare più spazio altrove e con il Genoa a un passo da Vitinha il club che potrebbe balzare in pole è l'Empoli. Fino a ieri sembrava dover essere M'Baye Niang il rinforzo nel reparto offensivo per gli azzurri ma come vi abbiamo raccontato proprio nella giornata di oggi, l'operazione è quasi naufragata e proprio per questo motivo la società toscana sta guardando altrove.Il Toro sta proseguendo la trattativa con il Siviglia per Rafa Mir e se dovesse arrivare il via libera lo spazio per Pellegri sarebbe sempre meno, con i granata che a quel punto lo lascerebbero partire in prestito fino al termine della stagione. Qualche sondaggio da parte dell'Empoli c'è già stato e nelle prossime ore i due club torneranno a parlare, per arrivare alla definitiva fumata bianca.
FIORENTINA
Non solo per Valentin Carboni dell'Inter, ma attualmente in prestito al Monza, la Fiorentina questo lunedì ci ha provato in modo concreto anche per Albert Gudmunsson del Genoa. A detta di Sky Sport, oggi i viola avrebbero infatti presentato un'offerta ufficiale al Grifone per l'esterno offensivo islandese, prontamente rifiutata però dalla dirigenza del club ligure. La cifra messa sul piatto da Commisso si aggirava intorno ai 20 milioni di euro, ma i rossoblù non intendono privarsi del loro attaccante a stagione in corso e hanno quindi declinato.
La Fiorentina chiude la cessione di Josip Brekalo, con l'attaccante esterno che torna in patria firmando con l'Hajduk Spalato. La società gigliata ha ufficializzato l'operazione tramite il proprio sito: "ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Josip Brekalo all' HNK Hajduk Spalato". L'ex Torino lascia quindi nuovamente l'Italia dopo un'avventura alla Fiorentina non particolarmente felice dal punto di vista statistico: nel complessivo sono state 29 le sue apparizioni in maglia viola, con all'attivo un solo gol segnato nel successo per 3-1 al Maradona contro il Napoli.
GENOA
"Franz Stolz è un nuovo giocatore del Genoa. Il portiere austriaco, nato a Bruck an der Mur il 14/02/2001, arriva dal St. Pölten a titolo definitivo. Welcome to Genoa, Franz!". Questo il comunicato con cui il Genoa ufficializza l'arrivo dell'estremo difensore austriaco che andrà ad aggiungersi alla lista insieme a Josep Martinez, Nicola Leali e Daniele Sommariva. Il giocatore classe 2001 nella giornata di sabato aveva sostenuto le visite mediche di rito alla "Casa della Salute", a Genova.
Vitinha si avvicina a grandi passi a vestire la maglia del Genoa. Dopo le parole del presidente dell'Olympique Marsiglia Pablo Longoria di oggi in conferenza stampa, che ha confermato la trattativa, nelle ultime ore i discorsi tra il club ligure e i francesi sono andati avanti e la fumata bianca è molto vicina. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il portoghese arriverà in rossoblù con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni di euro, con l'attaccante classe 2000 che, riporta Sky Sport, arriverà in Italia nella giornata di domani per sottoporsi alle visite mediche di rito prima di firmare il suo nuovo contratto e mettersi a disposizione di Alberto Gilardino per la seconda parte della stagione. Nel pomeriggio vi abbiamo raccontato anche del tentativo da parte della Fiorentina per Albert Gudmundsson, con il Genoa che però non intende rinunciare all'islandese, a meno di offerte folli. I viola faranno una proposta nelle prossime ore, ma resta da capire se sarà all'altezza delle richieste della società ligure, che come detto sparerà molto alto cercando di trattenere il suo numero 11. Sempre dal Marsiglia poi, il Genoa ha riscattato Ruslan Malinovskyi, per circa 10 milioni di euro.
HELLAS VERONA
Riccardo Saponara è sempre più vicino all'addio all'Hellas Verona. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, dopo le prime indiscrezioni di ieri, l'affare per il trasferimento dell'ex Fiorentina all'Ankaragucu è stato concluso, con tutti i dettagli che sono stati definiti nelle ultime ore. Il calciatore partirà a breve per la Turchia, dove svolgerà le visite mediche e firmerà il suo nuovo contratto con il club di Super Lig, per l'ennesima cessione del gennaio degli scaligeri.
LAZIO
Nelle ultime ore di mercato la Lazio potrebbe chiudere per un nuovo rinforzo offensivo da mettere a disposizione di Maurizio Sarri e secondo i colleghi de Lalaziosiamonoi il profilo che al momento convince maggiormente i dirigenti biancocelesti è quello di Jonathan Rowe, talento di proprietà del Norwich in Inghilterra. La Lazio starebbe lavorando a questa operazione, con la società britannica che valuta il suo cartellino intorno ai 10 milioni di euro. Classe 2003, esterno di fascia sinistra adattabile anche a destra, in questa prima parte di stagione ha messo a segno 13 gol e 4 assist nelle 31 partite giocate. Numeri importanti, che testimoniano il suo livello attuale e la sua prospettiva futura. Un profilo buono per il 4-3-3 di Sarri su cui Lotito, Fabiani e gli altri dirigenti laziali potrebbero presto decidere di accelerare.
LECCE
Adesso è ufficiale: Gabriel Strefezza è un nuovo giocatore del Como. Ad annunciarlo è stato il Lecce, con un comunicato ufficiale sul proprio sito, con il quale ha reso nota la cessione del brasiliano: "L’U.S. Lecce comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gabriel Strefezza al Como 1907".
MONZA
Ieri l'esordio in Serie A, adesso gli interessamenti dalla B per il prestito fino a giugno. Davide Bettella, difensore centrale classe 2000 di proprietà del Monza, ha sostituito Pessina nel finale di gara della sfida contro il Frosinone, per la sua prima volta nel massimo campionato italiano e secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW nelle ultime ore si sono fatti avanti sia la Reggiana che il Palermo per chiedere informazione al club brianzolo. Lo scorso anno il calciatore ha vestito proprio la maglia dei rosanero, totalizzando 19 presenze in Serie B e in questo caso sarebbe un ritorno in Sicilia, per la seconda parte della stagione.
ROMA
La situazione fra l'Empoli e la Roma per Tommaso Baldanzi è sostanzialmente invariata rispetto agli ultimi giorni. Il gol contro la Juventus non ha cambiato l'ordine delle idee né da parte della formazione toscana - che chiede circa 15 milioni di euro bonus inclusi per il suo fantasista - né per i giallorossi, che stanno valutando sia il profilo di Baldanzi, che piace molto, sia il budget, cioè se far rientrare l'operazione sin da subito a gennaio (per dargli tempo e modo di entrare nel mondo Roma per sei mesi con Dybala che rimarrà al 100%) oppure se valutarla per giugno, quando le cose saranno più delineate. Insomma, la società capitolina ha voglia di fare un investimento sul giovane, ma è una questione di opportunità. Così si aspettano alcune novità nelle prossime ore, sia da una parte che dall'altra. È chiaro che la partita contro la Salernitana può rappresentare un motivo di ritardo nelle evoluzioni della trattativa, con Tiago Pinto che domani potrà avere il tempo per sentire i dirigenti azzurri per fare il punto della situazione sul giocatore.
SALERNITANA
La Salernitana si prepara a lasciar partire uno dei difensori presenti nell'attuale rosa, anche con l'obiettivo di fare spazio per un nuovo innesto d'esperienza nel ruolo. Secondo le ultime raccolte da TMW infatti è in via di definizione la cessione di Flavius Daniliuc al Red Bull Salisburgo con la formula del prestito. L'austriaco classe 2001, raccontano le indiscrezioni raccolte, è pronto a lasciare Salerno per tornare in patria ma lo farà solo nelle prossime ore: l'idea infatti è quella di averlo a disposizione per la sfida di questa sera contro la Roma, per poi dare il via libera alla sua partenza. Ricordiamo che la Salernitana in queste ore sta lavorando all'arrivo di un ulteriore difensore e contestualmente anche alla cessione di Lovato al Torino.
Non solo Jerome Boateng, la Salernitana sta stringendo anche per Jean-Victor Makengo. Secondo quanto raccolto da TMW, il club campano avrebbe infatti raggiunto un accordo col Lorient per riportare in Italia il centrocampista ex Udinese con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto pari a 9 milioni e mezzo (più 600.000 euro per il prestito).
TORINO
Il Torino non molla la presa per Rafa Mir. Nonostante le parole del presidente Urbano Cairo pronunciate venerdì a marine dell'Assemblea di Lega ("Rafa Mir? Non lo so, io penso che il Torino sia a posto così", ndr), il club granata continua infatti a provarci per l'attaccante classe 1997 di proprietà del Siviglia. Un'operazione, quella dello spagnolo, che il Torino sta valutando sia per questa sessione di mercato, si eventualmente per la prossima estate qualora non dovessero esserci i tempi necessari per una fumata bianca in questi giorni. In forza al Siviglia, che sta vivendo un'annata particolarmente complessa sia per quanto riguarda l'Europa (è fuori da tutto) che in campionato, è sotto contratto con gli andalusi fino al 30 giugno 2027. La società biancorossa non sta erigendo le barricate per trattenerlo, con il calciatore che però sta spingendo per andarsene a gennaio, fosse anche solo in prestito, perché non rientra nelle rotazioni del suo attuale allenatore Sanchez Flores. Il Torino vorrebbe chiudere con la formula del prestito con diritto di riscatto
UDINESE
Il giovane difensore dell'Udinese, James Abankwah, classe 2004, torna all'Udinese e terminerà la stagione con il club bianconero. Ad annunciare la risoluzione del prestito al Charlton è stato lo stesso club friulano con il seguente comunicato: "Udinese Calcio comunica di avere interrotto il prestito di James Abankwah al Charlton. Il giovane difensore irlandese ha fatto ritorno in Friuli e concluderà in bianconero la stagione".
Dopo l'arrivo a Udine la scorsa estate, dal Watford, Domingos Quina ha lasciato l'Udinese per terminare la stagione al Vizela, club portoghese attualmente al penultimo posto in Primeira Liga. Ad annunciarlo è stato lo stesso club friulano con il seguente comunicato ufficiale: "Udinese Calcio comunica di aver ceduto in prestito al Vizela fino al 30 giugno il diritto alle prestazioni sportive di Domingos Quina. Il fantasista portoghese terminerà, così, la stagione nel club militante nella massima serie lusitana. A Domingos un grande in bocca al lupo".
TUCHEL AL BARCELLONA? LA PRESA DI POSIZIONE DEL BAYERN. AGGIORNAMENTO SUL FUTURO DI BENZEMA. ATLETICO, SOYUNCU PASSA AL FENERBAHCE. MAGDENBURG, PICCINI RISOLVE: LO ATTENDE LA SAMPDOROA
BUNDESLIGA
C'è aria di grande rivoluzione tra le panchine dei club più importanti d'Europa. Non solo il Liverpool con Klopp, perché quest'estate si ha già la certezza che Xavi non proseguirà da allenatore del Barcellona. Tra i profili accostati ai blaugrana per la prossima stagione c'è anche Thomas Tuchel, attualmente alla guida del Bayern Monaco. I rumors delle ultime ore, però, sembrerebbero aver infastidito la dirigenza del club tedesco che sul tema si è esposto tramite una nota. Si legge sui canali del club: "Il nostro allenatore Thomas Tuchel è stato richiesto dai tifosi domenica come parte di una visita di un fan club a proposito della sua carriera da tecnico e delle sue precedenti esperienze tra Paris Saint-Germain e Chelsea, e naturalmente ha fornito informazioni su questo nella chiacchierata. Ha risposto anche a generiche domande sulla Spagna come paese calcistico. Non ha mai parlato di Xavi Hernandez e del suo successore, come è stato falsamente affermato in seguito. Non accetteremo ancora notizie non fattuali e dirette contro il nostro tecnico, che arrivano sempre dalla stessa fonte". La nota è firmata da Jan-Christian Dreesen, CEO, e dal direttore sportivo Christoph Freund.
LALIGA
Adesso è ufficiale, Caglar Soyuncu è un nuovo giocatore del Fenerbahçe. L'Atletico Madrid, club proprietario del cartellino, attraverso una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, ha comunicato la cessone in prestito del centrale turco: "L'Atletico Madrid e il Fenerbahçe hanno raggiunto un accordo per il prestito di Caglar Soyuncu alla squadra turca fino al termine della stagione".
LIGUE 1
Il Paris Saint-Germain è fiducioso di poter battere la concorrenza per Bruno Guimarães, centrocampista brasiliano classe '97 che ha recentemente rinnovato il suo contratto con il Newcastle United fino al 2028. Come riporta il Daily Mirror il club francese è pronto a piazzare il colpo, ma solo per la prossima stagione. Nei giorni scorsi, svela il quotidiano francese, c'è stato un blitz a Parigi del giocatore, con il club parigino che ha intavolato i primi discorsi con l'entourage del ragazzo. Il centrocampista, nonostante il pressing del PSG, non ha fretta di lasciare il Newcastle, ma la clausola da 100 milioni di sterline inserita nel recente rinnovo di contratto, può cambiare le carte in tavola.
Non solo Nemanja Matic. Il Lione è in piena lotta per la zona salvezza in Francia e lavora per rinforzare la rosa in uno dei momenti più complicati degli ultimi dieci anni con un nuovo elemento di esperienza e qualità per il suo centrocampo: Pierre-Emile Hojbjerg. Secondo quanto riportato da Sky Sports Germania, il club francese ha fatto un'offerta per il centrocampista danese del Tottenham, ma il giocatore ha rifiutato la destinazione.
Ufficiale un trasferimento che era nell'aria e che riporterà il centrocampista italiano Cher Ndour (19 anni) di nuovo in Portogallo. Il classe 2004 di proprietà del Paris Saint-Germain, cercato anche dal Cagliari in questa finestra invernale, concluderà la stagione in forza allo Sporting Braga. Prestito secco fino al termine della stagione con l'obiettivo di fargli collezionare più minuti possibili, a giugno tornerà poi a Parigi.
ALTRI CAMPIONATI
L’Arabia Saudita non vuole perdere Karim Benzema e dopo aver bloccato la sua partenza verso l’Europa, dove è seguito da Chelsea e Manchester United in Inghilterra e Lione in Francia, starebbe pensando di trasferire il Pallone d’Oro del 2022 in un altro club permettendogli così di lasciare quel Al-Ittihad dove non si è trovato a suo agio. Lo riferisce L’Equipe spiegando che Benzema potrebbe trasferirsi in un club con sede a Riad di cui però al momento non si conosce ancora il nome. Questa sarebbe l’ipotesi preferita dai vertici calcistico-politici dell’Arabia Saudita anche se non è detto che i vertici dell’Al-Ittihad diano il loro benestare al trasferimento in una rivale di uno dei pezzi pregiati del mercato estivo.
Non solo Ivan Rakitic, in arrivo dal Siviglia. L’Al-Shabab, club del massimo campionato saudita, sta stringendo i tempi per piazzare altri due colpi in questa finestra di mercato che si chiuderà nella giornata di domani per il paese arabo. Il club saudita infatti avrebbe messo nel mirino altri due calciatori che militano in Europa come Suso, classe ‘93 anch’egli in forza al Siviglia, e Miguel Almiron, classe ‘94 in forza al Newcastle. Entrambi sono due esterni d’attacco e l’idea del club saudita è di prenderne uno per rinforzare il proprio reparto offensivo. L’ex di Milan e Genoa, un gol e quattro assist in 23 presenze stagionali. sembra essere il più vicino con il club che vuole mettere sul piatto un’offerta importante per l’attaccante (per il compagno Rakitic è pronto un contratto da 20 milioni di euro) affinché faccia pressioni sul Siviglia per essere ceduto. Al club andaluso invece potrebbero andare 6-7 milioni di euro. Più complicata invece la pista che porta al paraguayano che in questa stagione ha collezionato 31 presenze con cinque reti e due assist. Almiron infatti non ha ancora acconsentito al trasferimento bloccando di fatto anche il mercato in entrata dei bianconeri che solo in caso di partenza del giocatore interverrebbero per rinforzare il centrocampo.
Il Magdeburg, club di ZweiteLiga (la seconda serie tedesca), ha annunciato l’addio anticipato del difensore Cristiano Piccini. Il club ha infatti accolto la richiesta del classe ‘92 di risolvere anticipatamente il contratto con effetto immediato ponendo così fine a un’avventura iniziata nel 2022 che lo ha visto disputare 30 gare, con cinque gol e un assist, in campionato e due gare in DFB Cup (la Coppa di Germania).
Prima avventura in Argentina per un girovago del pallone come Abel Hernandez (33 anni), attaccante di nazionalità uruguaiana che in Italia abbiamo visto in azione con la maglia del Palermo tra il 2009 e il 2014. Dopo aver dato al Penarol, in Uruguay, il classe 1990 ha firmato un contratto annuale, fino al 31 dicembre 2024, con il Rosario Central. Sarà la decima maglia diversa nella sua carriera, che l'ha visto passare per otto nazioni e tre continenti differenti.