Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 agosto

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 agostoTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
martedì 22 agosto 2023, 01:00Serie A
di Paolo Lora Lamia

INTER: ACCORDO RAGGIUNTO PER PAVARD. ROMA, MANCA ANCORA L'INTESA CON L'ATALANTA PER ZAPATA. MILAN, ATTERRATO IL NUOVO ACQUISTO PELLEGRINO. NAPOLI, ULTIMI DETTAGLI PER VEIGA. JUVENTUS, CONTATTI COL DORTMUND PER KAMARA. LAZIO, IL PUNTO SU LLORIS E BONUCCI. SAMARDZIC PUO' RESTARE ALL'UDINESE.

Accordo tra Inter e Bayern Monaco: il difensore francese Benjamin Pavard sbarcherà a Milano per una cifra superiore ai 30 milioni di euro. Questa la base fissa che i bavaresi incasseranno per il trasferimento del transalpino, mentre ulteriori due milioni potrebbero andare ad arricchire l'accordo come bonus, stando a quanto rivela la redazione di Sky. Per ottenere l'ok dunque i nerazzurri hanno dovuto alzare leggermente la proposta fatta qualche giorno fa, mentre il Bayern ora dovrà trovare il sostituto per ottenere il via libera anche da Tuchel.

Duvan Zapata e la Roma: manca ancora l'accordo. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW l'Atalanta non ha ancora deciso il da farsi con il centravanti colombiano, visto l'infortunio di El Bilal Toure, e soltanto nelle prossime ore sceglierà se cedere o meno il giocatore. L'unico modo per far cambiare idea fin da subito alla società nerazzurra era mettere sul piatto 10 milioni di euro per prendere il giocatore a titolo definitivo, cifra che chiaramente i capitolini non sono intenzionati a pagare.

Anche perché, come noto ormai da tempo, tra l'attaccante e i giallorossi l'accordo è già stato trovato, per un triennale a 2,7 milioni di euro a stagione, con lo stesso Zapata che potrebbe spingere nel corso delle prossime ore per l'addio, visto anche che lo spazio che avrà a disposizione non sarà certo lo stesso avuto negli anni scorsi. In tutto questo la Roma è comunque fiduciosa di arrivare alla fumata bianca, con il colombiano che sarebbe il rinforzo che Mourinho sta ancora cercando, nonostante la doppietta di Belotti di ieri abbia almeno per qualche ora fatto dormire sonni tranquilli allo Special One, che aspetta comunque almeno un altra punta nelle prossime due settimane, quelle che mancano alla fine del calciomercato.

Il Milan si appresta ad accogliere un volto nuovo per la propria squadra. Secondo quanto abbiamo appreso, infatti, all'aeroporto di Linate a Milano è da poco atterrato il nuovo difensore dei rossoneri, Marco Pellegrino. Il centrale argentino classe 2002, che arriverà a titolo definitivo dal Platense in patria, domani sera effettuerà le visite mediche e poi firmerà il contratto fino al 2028 con la sua nuova squadra.

Il futuro di Gabri Veiga sarà al Napoli. La trattativa per l'arrivo del centrocampista alla corte di Rudi Garcia non è infatti a rischio, ma mancano ancora alcuni dettagli da sistemare, sia per quel che riguarda l'ingaggio e le commissioni, sia con il Celta Vigo, con gli azzurri che stanno provando a limare qualcosa dalla richiesta da 36 milioni di euro più bonus. L'operazione sta andando un po' per le lunghe, più di quello che ci si poteva aspettare nella giornata di ieri, ma la fumata bianca è comunque in arrivo.

Abdoulaye Kamara nel mirino della Juventus. Il club bianconero sta trattando col Borussia Dortmund l'acquisto del centrocampista franco-guineano classe 2004 che milita da ormai un paio d'anni nella seconda squadra del BVB. E' una operazione che il club bianconero sta pensando in chiave Juventus Next Gen. Interesse concreto, ma l'affare non è alle battute finali: contatti in corso. Nato a Conakry, in Guinea, Kamara è cresciuto nel settore giovanile del Paris Saint-Germain prima del trasferimento, nel 2021, in Germania.

È notizia delle ultime ore quella per cui si è riaperta l'ipotesi di vedere Hugo Lloris venire a giocare in Serie A, in particolare nella Lazio. Le altre piste (per prima quella che porta a Sepe della Salernitana) rimangono ancora in piedi, ma allo stesso tempo non va chiusa quella dell'esperto francese. Il portiere, attualmente in forza al Tottenham di cui è capitano ma dove è stato però scavalcato dal nuovo arrivato Vicario, non avrebbe il completo gradimento del tecnico Sarri ma sarebbe invece l'opzione preferita dal suo presidente Lotito. Ecco quali sono, secondo quanto appreso da TMW, le richieste di Lloris: non un posto assicurato a priori, ma una partenza che gli dia pari opportunità con Provedel. Non vuole insomma arrivare con i galloni del dodicesimo, ma per giocarsi un posto in campo settimana dopo settimana.

Nuovi contatti tra la Lazio e l'entourage di Leonardo Bonucci. Il difensore della Juventus messo fuori rosa dalla dirigenza bianconera sa di dover trovare una nuova sistemazione in questi ultimi dieci giorni di calciomercato e spera di restare in Italia, col club biancoceleste che oggi rappresenta la sua prima scelta. Per questo motivo, Bonucci da qualche giorno ha messo in stand-by la trattativa con l'Union Berlino. Sa che la Lazio è una possibilità e anche nelle ultime ore ci sono stati dei contatti con Sarri che ha l'ultima parola per l'eventuale acquisto del Capitano della Nazionale. Negli ultimi giorni Juventus e Lazio hanno già definito altre due operazioni: Rovella e Luca Pellegrini sono infatti diventati due nuovi calciatori biancocelesti, un doppio prestito biennale con obbligo di riscatto per un esborso complessivo da parte della società del presidente Lotito di 21 milioni di euro.

Lazar Samardzic potrebbe rimanere all'Udinese e non essere dunque ceduto in questa finestra di mercato. Dopo che è naufragata la trattativa con l'Inter, che avrebbe anche dovuto portare Giovanni Fabbian in bianconero, con il centrocampista che è poi stato acquistato dal Bologna, il club friulano sta pensando, a meno di offerte monstre che per ora non sono arrivate, di toglierlo dal mercato. La società pensa infatti che possa tornare a essere da subito un'arma decisiva per l'Udinese che tra i big ha semmai proposte e sondaggi in corso per Beto. Già ieri, all'esordio in campionato contro la Juventus, Andrea Sottil lo ha infatti mandato in campo nel secondo tempo, segno che i giorni della trattativa e delle visite mediche con l'Inter sono già un ricordo.

Sono ore di movimenti per quanto riguarda il mercato in entrata dell'Hellas Verona. Chiuso l'accordo con l'Hertha Berlino per il centrocampista Serdar, adesso nei piani degli uomini mercato gialloblù c'è anche l'idea di regalare a mister Baroni un volto nuovo per la sua retroguardia. In particolare, gli indizi sembrano portare alla sponda biancoceleste della Capitale. Secondo quanto viene riferito da Sky Sport, infatti, il Verona ha avviato una trattativa con la Lazio per il centrale spagnolo Mario Gila, classe 2000 approdato l'estate scorsa agli ordini di Sarri con cui ha trovato una decina scarsa di presenze tra campionato e coppe europee.

La Fiorentina va in cerca di un rinforzo per la propria linea difensiva, di un altro centrale da consegnare a mister Italiano soprattutto in virtù di una posizione di Martinez Quarta tutt'altro che stabile, con l'argentino che è finito nel mirino del Real Betis di Siviglia che l'ha individuato come candidato a sostituire il partente ex laziale Luiz Felipe. Il nome nuovo che emerge in orbita viola, secondo quanto raccolto, porta direttamente in Belgio e nella capitale Bruxelles. In occasione della partita di campionato tra l'Anderlecht e il Westerlo (vinta 2-1 dai biancomalva padroni di casa) erano infatti presenti osservatori viola con il chiaro intento di seguire da vicino Zeno Debast. Difensore centrale classe 2003 che ha anche già esordito nella nazionale maggiore belga, di grande struttura fisica e abile quando c'è da impostare, è uno dei profili giovani più chiacchierati del paese e del suo ruolo nel panorama europeo. Ora ci ha messo gli occhi sopra la Fiorentina, in cerca di un nuovo elemento per la propria retroguardia dopo aver provato l'assalto a Sutalo, poi finito all'Ajax, nel corso delle ultime settimane. L'Anderlecht lo valuta una cifra intorno ai 15 milioni di euro.

Valentino Lazaro tornerà presto a vestire la maglia del Torino. Secondo quanto riportato da Sky Sport l'esterno svolgerà infatti oggi le visite mediche con il club granata e successivamente si rimetterà a disposizione di Ivan Juric, che avrà una nuova arma per le sue corsie laterali. Il giocatore ha dunque dato il suo ok al ritorno in Piemonte, nonostante il club granata non abbia esercitato il diritto di riscatto presente nell'accordo in vigore fino allo scorso 30 giugno.

DEST UFFICIALE AL PSV. STURARO VA IN TURCHIA A FIRMA CON IL KARAGUMRUK. CANCELO E NON SOLO: IL PIANO DEL BARCELLONA. LIVERPOOL NON MOLLA AMRABAT. GREENWOOD LASCIA LO UNITED. L'AL ITTIHAD SOGNA SALAH. BAYERN SU GEERTRUIDA PER IL DOPO PAVARD. ATLETICO MADRID: SIRENE ARABE PER DE PAUL. HENRY ALL'UNDER 21 FRANCESE.

Nuova avventura per il laterale americano Sergiño Dest. L'ex Milan, ancora di proprietà del Barcellona, si è trasferito al PSV con la formula del prestito per una stagione. I biancorossi, come si legge sul loro sito ufficiale, si sono riservati anche un diritto di riscatto per il 22enne, che in Eredivisie indosserà la maglia numero 8.

Stefano Sturaro riparte dalla Turchia. Il centrocampista italiano, classe 1993, è un nuovo giocatore del Fatih Karagumruk; l'ex Juventus si era svincolato dal Genoa al termine della scorsa stagione e adesso è pronto per cominciare una nuova avventura.

Il mercato del Barcellona non è ancora chiuso nonostante i noti problemi finanziari del club e i giocatori ancora in attesa di essere registrati per giocare in campionato. I blaugrana sono convinti che Marcos Alonso e Iñaki Peña saranno a disposizione di Xavi a partire dal 3 settembre, così come Joao Cancelo , obiettivo dichiarato per rinforzare la corsia destra. Un affare da concretizzare entro il 30 agosto, per non arrivare con la classica "acqua alla gola" negli ultimi giorni di mercato.

La situazione non è facile da risolvere. Il Barça, riporta Sport, continua ad affermare che i 60 milioni di euro provenienti dall'attivazione della leva del Barça Vision saranno sufficienti per il tesseramento di questi tre calciatori. I catalani, infatti, hanno già un accordo di massima con il Manchester City per Cancelo e l'idea è annunciare il suo ingaggio prima di venerdì, per poi presentarlo e farlo esordire già contro l'Osasuna.

Anche Marcos Alonso e Iñaki Peña sono costantemente informati degli sviluppi. Chiaramente, la situazione che stanno vivendo non è affatto piacevole, ma il club ha dato loro la piena e assoluta garanzia che saranno parte della rosa per tutto il resto della stagione. Nel frattempo, il Barcellona sta lavorando anche alla cessione di Lenglet, ritenuta "molto importante" per avere un po' di margine salariale per gli ultimi due giorni di mercato. Nell'area sportiva c'è la convinzione che si possa arrivare anche a un giocatore offensivo, con Joao Felix in cima alla lista.

Che destino attende Sofyan Amrabat? Di fatto in uscita da mesi, il centrocampista marocchino è però ancora a tutti gli effetti un calciatore della Fiorentina e la sua uscita, proprio come temevano in molti, è una questione ormai rimandata agli ultimi giorni di calciomercato. I principali movimenti sul suo conto sembrano essere in Premier League e proprio dall'Inghilterra arriva qualche aggiornamento.

Secondo quanto riportato dal quotidiano inglese The Mirror, il Liverpool, nonostante l'acquisto concluso pochi giorni fa del giapponese Endo, continua a seguire con attenzione la vicenda di mercato legata al classe 1996. Resta alla finestra anche il Manchester United, che però avrebbe individuato nell'olandese Gravenberch l'obiettivo numero uno per rafforzare la propria linea mediana di campo.

Mason Greenwood non riprenderà la sua carriera nel Manchester United. L'attaccante non disputa una gara ufficiale da gennaio 2022, quando fu incriminato per stupro; le accuse sono state ritirate e adesso il club inglese ha deciso di cederlo, dopo le polemiche degli ultimi giorni in seguito alla notizia del possibile reintegro in prima squadra.

A poco meno di due mesi dal suo arrivo in Arabia Saudita, João Pedro Neves Filipe (Jota) divide già i tifosi dell'Al Ittihad. E la stampa locale rilancia una clamorosa indiscrezione: il giocatore portoghese, pagato ben 30 milioni al Celtic, potrebbe lasciare il club in cui gioca anche Karim Benzema ed essere prestato all'Al Shabab nei prossimi giorni. Come si sarebbe arrivati a una simile decisione? Il motivo è tanto semplice quanto assurdo: Jota, infatti, non avrebbe lo stesso "status" degli altri fuoriclasse arrivati in Arabia Saudita negli ultimi mesi e per questo motivo il club potrebbe prendere la decisione di cederlo per mettere a segno un altro grande colpo. L'obiettivo principale sarebbe Mohamed Salah, attaccante del Liverpool.

Con Pavard ormai ad un passo dal vestire la maglia dell'Inter, il Bayern Monaco necessita di un rinforzo per il reparto arretrato. La dirigenza tedesca non è stata certo con le mani in mano, avendo già individuato il giocatore giusto per sostituire il francese. Come riporta Tageszeitung si tratta di Lutsharel Geertruida, attualmente al Feyenoord. Per il momento ci sono solo contatti, ma non una vera e propria trattativa. Per lasciare partire il suo giocatore, il club olandese chiede 30 milioni di euro. Sembra esserci dunque la Bundesliga nel destino di Geertruida, che nel corso dell'estate è stato vicino a vestire la maglia del Lipsia.

L'Arabia continua a bussare alle porte del calcio europeo, avendo addirittura qualche giorno in più rispetto ai club del Vecchio Continente per portare a termine i suoi colpi. L'ultimo nome finito sulla lista saudita è quello di Rodrigo De Paul che, come riporta Mundo Deportivo, piace all'Al Ahli (club che in estate ha ingaggiato campioni del calibro di Mahrez e Firmino). L'Atletico Madrid, però, sembra voler resistere alle lusinghe arabe. Nell'estate del 2021, i Colchoneros hanno versato 35 milioni più bonus nelle casse dell'Udinese pur di assicurarsi il centrocampista argentino e la sua partenza lascerebbe un vuoto in mediana. La posizione del club è chiara: la palla passa al giocatore, che potrebbe essere tentato da un ingaggio superiore a quello che percepisce all'Atletico (3,5 milioni).

Notizia nell'aria già in giornata e diventata ufficiale in questi minuti: Thierry Henry è stato nominato commissario tecnico della Francia Under 21. Contratto fino al 2025 per l'ex attaccante, chiamato alla guida dei Blues Under 21 per condurli alle Olimpiadi del 2024 in programma a Parigi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile