Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 dicembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 dicembre
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 19 dicembre 2023, 01:00Serie A
di Andrea Piras
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

INTER, LA PROPOSTA A ZIELINSKI. JUVENTUS, CONFERME SU PHILLIPS A GENNAIO, TORNA DI MODA KAMADA. MILAN O NAPOLI SU KIWIOR? L'ARSENAL HA DECISO. NAPOLI, A GENNAIO VIA DEMME E GAETANO: I SOSTITUTI. LAZIO, SONDAGGIO PER PEPE. IL TORINO SONDA IL TERRENO PER MONTIPO'. GENOA, FUTURO IN B PER PUSCAS.

Se sul conto di due stelle e grandi protagonisti del Napoli come Osimhen e Kvaratskhelia, e sui rispettivi rinnovi di contratto con il club azzurro, non sembrano proprio esserci più dubbi e la strada appare spianata, discorso differente per un altro primo violino dei campani da diversi anni a questa parte, il centrocampista della nazionale polacca Piotr Zielinski. Stando a quanto si apprende da Il Roma, il futuro di quest'ultimo rimane ancora tutto da decifrare. Il prossimo 30 giugno (del 2024) scade il contratto e ancora non c'è alcuna traccia di rinnovo. In estate ha detto no a Lazio e club dall'Arabia Saudita, oggi è diventato un'occasione per l'Inter, che pregusta il colpo e, stando a quanto viene riferito, avrebbe già presentato la sua proposta da 4 milioni di euro netti a stagione per quattro anni.

Vi abbiamo anticipato nella giornata di ieri quale potrebbe essere finalmente l'indiziato numero uno per andare a rinforzare il centrocampo della Juventus, rimasto nel percorso orfano degli squalificati Pogba e Fagioli: tutti gli indizi fanno credere che il preferito di Giuntoli e Allegri sia Kalvin Phillips, classe 1995 della nazionale inglese in forza al Manchester City in cui però nei fatti non ha mai trovato davvero spazio, sin dal momento del suo arrivo nell'estate 2022. Phillips ha chiesto ai Citizens di partire perché non vuole rischiare di perdere un posto ai prossimi Europei in terra tedesca. Piace anche a West Ham e Crystal Palace, la Vecchia Signora lo prenderebbe in prestito con una quota dell'ingaggio corrisposta dagli inglesi. Arrivate conferme illustri quest'oggi in tal senso, con il noto giornalista Fabrizio Romano che ha raccontato di "contatti avviati" e "apertura del giocatore", specificando che nelle idee juventine c'è anche l'inserimento di un'opzione per il riscatto nel prestito. In tal senso il City vorrebbe che fosse un obbligo, proseguono le discussioni.

Già seguito in estate, ma poi rimasto dov'era, il nome del giovane centrocampista o all'occorrenza difensore centrale - ultimamente sta giocando soprattutto in queste vesti - Abdoulaye Kamara (19 anni) potrebbe tornare di moda per la Juventus. Come si apprende da Sky Sports Deutschland, infatti, il classe 2004 è ancora monitorato dalla Vecchia Signora, che studia per lui un percorso che parta dalla squadra NextGen. Su Kamara ci sono richieste anche dalla Germania e da altre squadre estere, la Juve si muoverebbe con una trattativa a base prestito.

Non c'è possibilità, per il Milan, di prendere Jakub Kiwior a gennaio. È la decisione presa dall'Arsenal, primo in classifica in Premier League e agli ottavi di finale in Champions, pescando il PSV Eindhoven nei sorteggi di Nyon. Il Milan nei giorni scorsi ha provato a chiedere informazioni, però ha ricevuto solamente picche dal club inglese. A meno di scossoni esagerati - e per ora non previsti - la sua situazione non si modificherà nel corso dei mesi, finendo quindi la stagione con i Gunners. Kiwior si è trasferito solamente un anno fa, a gennaio, per 25 milioni di euro e firmando un contratto di quattro anni e mezzo con i londinesi. Guadagna parecchio - 2,5 milioni di euro a stagione - ma non sarebbe quello il problema eventuale. L'Arsenal in caso lo cederebbe solo a titolo definitivo, senza una minusvalenza, quindi intorno ai 20 milioni. Ma non lo farà a gennaio principalmente perché non c'è intenzione di toccare un giocattolo che finora si è dimostrato quasi perfetto, vista la posizione in classifica. Di fatto ci sono quattro difensori centrali - lui, Magalhaes, Timber e Saliba - e un suo possibile addio sarebbe poi da sostituire. Peraltro anche il Napoli seguirebbe il polacco, ma la situazione anche qui è abbastanza cementata. Da escludere assolutamente un prestito, solo una offerta potrebbe smuovere gli inglesi.

Il Napoli cambierà abbastanza il proprio centrocampo durante il mercato di gennaio. Questo perché Gianluca Gaetano e Diego Demme saluteranno per altri lidi, con la necessità poi di sostituirli. Almeno uno dei due, perché Gaetano è rimasto nonostante la richiesta di andare a giocare più spesso, magari in una neopromossa come il Frosinone oppure nel Lecce. Le parole del suo agente, Mario Giuffredi, nei giorni scorsi sono inequivocabili. "Deve giocare di più, fino a questo momento non ha avuto molto minutaggio, deve esprimere le sue qualità e se non sarà a Napoli allora valuteremo altre opportunità, per me è un fuoriclasse". Poi, appunto, Demme: finito nelle retrovie delle scelte sia di Garcia che di Mazzarri, è stato a un passo dalla Fiorentina ad agosto. Ma per gennaio la scelta è già fatta. Chi al loro posto? Due i nomi che sono già usciti, cioè quello di Albert Gronbaek, del Bodo Glimt, oppure quello di Kjaergaard, del Salisburgo. Entrambi hanno un costo abbastanza chiaro, intorno ai 15 milioni. L'identikit perfetto è quello di avere un possibile sostituto di Anguissa, ma che abbia nei piedi più gol rispetto al camerunense. Anche perché lui stesso andrà in Coppa d'Africa e a gennaio potrebbe saltare più partite. Nelle ultime ore, però, sono stati valutati altri due nomi importanti. Quello di Mats Wieffer, centrocampista del Feyenoord, o quello di Sven Mijnans, in forza all'Az Alkmaar. Insomma, un colpo che possa avere una prospettiva (anche di plusvalenza) ma che possa essere già integrabile attualmente in una rosa forte come quella azzurra.

La Lazio è alla ricerca di rinforzi per alzare la qualità nella mediana di mister Sarri. Secondo quanto raccolto da TMW, i biancocelesti nei giorni scorsi avrebbero effettuato un sondaggio per Pepe del Gremio, considerato in patria l'erede naturale di Lucas Leiva. Classe 1998, il mediano brasiliano ha una valutazione di mercato pari a 2,5 milioni di euro. Il suo contratto è in scadenza nel 2025 e lo stesso club di Porto Alegre ha già confermato l'interesse dei capitolini.

Lorenzo Montipò può lasciare l'Hellas Verona nei prossimi mesi. Il portiere è in scadenza a giugno del 2025 e sono parecchi i club interessati alle sue prestazioni. Nelle ultime settimane c'è stato un sondaggio da parte del Torino, con i granata che vorrebbero puntare su di lui per la prossima stagione, magari da mettere in concorrenza con Vanja Milinkovic-Savic. Un numero uno esperto e affidabile, soprattutto considerando come il Verona abbia sistematicamente venduto i suoi pezzi pregiati. Dipenderà, ovviamente, dall'arrivo della nuova proprietà, anche se Maurizio Setti ha detto di volere rimanere in società per qualche altro anno. Non ci sono solo i granata. Perché il Rayo Vallecano si è interessato alla situazione di Montipò. Questo perché il macedone Dimitrievski è in scadenza e difficilmente rinnoverà con i biancorossi. Quindi Montipò è considerato come una buona scelta da parte del club spagnolo. Così come il Betis Siviglia, del resto: il titolare è Claudio Bravo, quarantuno anni, ora alle prese con un infortunio alla coscia. Il secondo è comunque molto interessante, visto che è il portoghese Rui Silva, ma l'idea è quella di avere il doppio portiere che può essere il titolare. Nell'estate scorsa Montipò era stato nel mirino della Lazio, prima dell'arrivo di Sepe.

L'attaccante del Genoa George Puscas potrebbe proseguire in Serie B la sua stagione. Lo riporta 'Sky': chiuso da Retegui, Gudmundsson e Messias, il calciatore rumeno potrebbe decidere di andar via nella prossima finestra di calciomercato e ci sono già due interessamenti da registrare, ovvero quelli di Bari e Spezia. Puscas fin qui solo due volte è partito titolare e ha collezionato complessivamente dieci presenze: per lui 282 minuti giocati e un assist vincente, in Coppa Italia nella sfida vinta 2-1 ai tempi supplementari contro la Reggiana.

ARSENAL E MANCHESTER CITY PREPARANO 100 MILIONI PER DOUGLAS LUIZ. DUELLO CITY-CHELSEA PER ECHEVERRI. EVERTON, IDEA NDIAYE. ALABA GRANDE OBIETTIVO DEL MANCHESTER UNITED. ARSENAL, PUO' PARTIRE NKETIAH. SIVIGLIA, SANCHEZ FLORES NUOVO TECNICO.

Arsenal e Manchester City sono pronte a sfidarsi sul mercato dopo averlo fatto sul campo. Come riporta Football Insider, i Gunners avrebbero infatti lanciato la sfida ai Citizens per il centrocampista brasiliano Douglas Luiz, già in vista della sessione di riparazione invernale. Il talento 25enne dell'Aston Villa ha una valutazione economica importante, importantissima, pari a 100 milioni di sterline, ma nessuna delle due pretendenti si è lasciata intimorire. Per Douglas Luiz in questa stagione si contano finora 25 presenze, 6 gol e 4 assist. Il suo contratto coi Villans scade il 30 giugno 2026.

Claudio Echeverri, segnatevi questo nome e cognome. Ne parla quest'oggi anche Sky Sports Uk, secondo la quale Chelsea e Manchester City starebbero seguendo da vicino il trequartista argentino classe 2006. Il talento di appena 17 anni nato a Resistencia ha un contratto fino al 31 dicembre 2024 coi Millonarios e potrebbe quindi partire a un buon prezzo. La valutazione di mercato di Echeverri, accostato anche alle squadre italiane, è attualmente pari a 4 milioni di euro secondo il portale dedicato Transfermarkt.

L'Everton vuole riportare in Premier League Iliman Ndiaye. Come riporta Teamtalk, i Toffees avrebbero infatti mostrato interesse per l'attaccante 23enne dell'Olympique Marsiglia già in vista del mercato di gennaio. Il senegalese, con un passato nello Sheffield United, viene valutato 18 milioni di euro secondo il portale dedicato Transfermarkt. Ndiaye in questa prima parte di stagione coi biancazzurri ha collezionato finora 22 presenze, un gol e tre assist.

L'infortunio al crociato delle ultime ore non spaventa il Manchester United. A detta del portale Football Transfers, i Red Devils avrebbero infatti messo nel mirino il difensore austriaco David Alaba in vista della prossima stagione. Anche per questo - riporta la medesima fonte - la società di Manchester proverà ad abbassare il tetto ingaggi e liberare spazio nella propria retroguardia. Il 31enne del Real Madrid, intanto, sarà operato per la rottura del crociato del ginocchio sinistro patita nel match contro il Villarreal di ieri: il suo 2023-2024 rischia di essere già finito.

Il Crystal Palace guarda in casa Arsenal per rinforzare il suo attacco a gennaio. Come riporta Football Transfers, i Gunners avrebbero infatti ricevuto una chiamata dai Glaziers per Eddie Nketiah. L'attaccante 24enne, autore di 6 reti e 4 assist in 23 presenze stagionali, viene valutato circa 30 milioni di euro. Classe '99, il talento inglese non gioca titolare in biancorosso dal 4 novembre e potrebbe quindi scegliere di andare a cercare continuità tra le fila del Crystal Palace già durante la sessione di mercato invernale.

Il Siviglia ha un nuovo allenatore: Quique Sanchez Flores. L'annuncio è appena arrivato sui canali ufficiali del club andaluso, che informa i propri fan in merito all'accordo col tecnico madrileno di 58 anni. Quique, reduce da un'esperienza biennale al Getafe, sostituisce l'esonerato Diego Alonso.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile