Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gigi Sacchetti: "Kean una bestia, mi ricorda Ciccio Graziani. Palladino l'ha fatto crescere"

Gigi Sacchetti: "Kean una bestia, mi ricorda Ciccio Graziani. Palladino l'ha fatto crescere"TUTTO mercato WEB
mercoledì 16 aprile 2025, 22:53Serie A
di Dimitri Conti
Viola amore mio
Radio Firenze Viola
Viola amore mio
Luigi Sacchetti a Radio FirenzeViola
00:00
/
00:00

Luigi Sacchetti, ex centrocampista di Fiorentina e Hellas Verona, ha presentato il suo nuovo libro 'Volevo solo giocare a pallone' su Radio FirenzeViola: "Sono molto legato a Firenze e alla Fiorentina, e a Verona questo me lo rimproverano (ride, ndr). Mi fa piacere che venga ricordato ancora qualche gol, soprattutto quello con la Juventus a Dino Zoff. Nella copertina si riassume un po' quella che è la mia carriera, la mia storia. C'è la maglia della Fiorentina con cui io sono maturato come uomo e come calciatore, e poi c'è la maglia del Verona dove ho vinto lo scudetto con il Verona. Il proventi di questo libro andranno in beneficenza".

Ghilardi e Valentini? "Tutti mi parlano molto bene di Valentini. Da quando è arrivato a Verona si è un po' sistemata la difesa. Ghilardi è molto interessante, la Fiorentina ha due buoni ragazzi in casa".

Kean chi le ricorda? "Kean mi ricorda Ciccio Graziani, è una bestia".

Dodo? "All'inizio non mi piaceva, mi sembrava un trottolino. Però col tempo è cresciuto, ha tempi di inserimento giusto, va al cross e al tiro".

Palladino ha del merito quindi? "I calciatori sono dei bambini, se ad un giocatore gli trasmetti fiducia e serenità è chiaro che uno come Kean che è sempre stato messo in discussione, adesso è cresciuto sotto tutti i punti di vista".

Chi è Gigi Sacchetti:
Luigi Sacchetti arrivò a Verona nel 1982 dopo aver giocato nella Gioiese, nell'Asti e nella Fiorentina. Era stato acquistato dalla società gigliata quando ancora era giovanissimo e giocava nella nazionale juniores e come fecero Bruni e Di Gennaro dovette abbandonare la Fiorentina e trasferirsi a Verona per trovare posto da titolare e fama.

Durante la stagione 1983-84 subì un gravissimo infortunio che lo costrinse a stare lontano dai campi per ben undici mesi, ma al ritorno ritrovò subito un alto rendimento, contribuendo alla vittoria dello storico scudetto del Verona di Bagnoli.

Cursore intraprendente e molto vivace segnò uno splendido quanto importante gol a Belgrado nella storica vittoria per 3-2 contro la Stella Rossa, che qualificò i gialloblù ai sedicesimi di finale di Coppa Uefa.

Oggi Sacchetti fa l'allenatore

Nato a: Reggio Calabria
Il: 22.03.1958
Nazionalità: italiana
Altezza: 176 cm
Peso: 73 kg
Ruolo: Mezzala di punta
Club scuola: Matteotti di Reggio Calabria
Nazionale: Under21: 4 pres. 1 gol (debutto: 13.03.1980) Nazionale B: 1 pres. 0 gol (debutto: 27.04.1983)
Palmares: 1 scudetto (Hellas Verona 1984-85)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile