Genoa, Pinamonti: "Vieira si è posto con grande umiltà, nel 4-3-3 tocco molti più palloni"

Nel corso dell'intervista concessa a SportWeek, l'attaccante del Genoa Andrea Pinamonti ha parlato del suo ruolo, sempre a sostegno della squadra: "È una cosa che m’hanno detto in tanti. Dovrei essere più egoista perché di un attaccante si contano i gol, però non riesco a pensare solo a me stesso, vorrebbe dire danneggiare la squadra. Esempio: palla sui piedi davanti alla porta ma con il difensore davanti, se ho un compagno libero accanto gli passo la palla. Sembra logico, ma sai quanti mi hanno detto: tira lo stesso, hai visto mai che una deviazione e fai gol..."
La punta rossoblù si è soffermata sul cambio in panchina fra Gilardino e Vieira: "Tante cose, a partire dal modulo. Da calciatore, Vieira ha avuto una carriera straordinaria, eppure si è posto con grande umiltà. E questo ha creato serenità all’interno del gruppo. Ma Gilardino ha dato sempre il massimo pur con una squadra dimezzata dagli infortuni.
Mi chiedeva di riempire l’area perché mi vedeva appunto come un attaccante da area di rigore. Giocavamo con il 3-5-2 e avevo accanto un’altra punta. Nel 4-3-3 di Vieira sono il riferimento centrale e mi muovo molto di più. Faccio tante cose anche fuori dall’area, cose che però mi stanno portando vantaggi perché tocco molti più palloni"
