Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Genoa-Modena 4-3, le pagelle: Retegui, che impatto! Bene Gudmundsson e Tremolada

Genoa-Modena 4-3, le pagelle: Retegui, che impatto! Bene Gudmundsson e TremoladaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 11 agosto 2023, 23:15Serie A
di Lorenzo Carini

Risultato finale: Genoa-Modena 4-3

GENOA
Leali 5 - L'esordio davanti al proprio pubblico è da dimenticare. Parecchio impreciso nei rilanci, compie un errore clamoroso al 41' regalando al Modena la rete del momentaneo 1-2. Ha delle responsabilità anche sul terzo gol siglato da Gargiulo.

Vasquez 6,5 - Prima sfiora l'eurogol in mezza rovesciata, poi timbra il cartellino allo scadere del primo tempo con un super colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Ottimo avvio di stagione.

Vogliacco 6 - Fa il suo dovere al centro della difesa rossoblù.

Dragusin 5,5 - Tutt'altro che perfetto in marcatura su Manconi nell'azione del gol dell'1-1. Poche sbavature nel prosieguo della partita da parte del rumeno, la cui ingenuità ha comunque rimesso in corsa il Modena dopo trenta minuti di totale dominio rossoblù.

Hefti 6,5 - Propositivo sulla destra. Sforna l'assist per il poker realizzato da Retegui: questa giocata consente al Genoa di affrontare l'ultimo spezzone di gara con maggiore serenità.

Thorsby 6 - Il VAR gli nega la gioia del gol dopo 11' per una posizione di fuorigioco davvero millimetrica, poi da un suo errore nasce l'azione del pari emiliano. Partita ricca di alti e bassi: cercasi continuità.

Badelj 5 - Insieme a Leali firma un pasticcio da matita blu al 40': si addormenta sul passaggio lento del suo estremo difensore, facendosi sfilare la sfera da un attentissimo Palumbo. Dal 78' Strootman s.v.

Frendrup 6,5 - Assist-man per l'1-0 di Retegui, impegna più di una volta il portiere ospite Gagno soprattutto nel corso del primo tempo.

Martin 6,5 - Gioca una buonissima partita sulla fascia. Attacca ripetutamente la profondità, mettendo tanti palloni interessanti in area di rigore. Dal 79' Sabelli s.v.

Gudmundsson 7,5 - Buona la prima. Assist su punizione per il 2-2, poi una giocata sontuosa in avvio di ripresa: ricevuta palla nella propria metà campo, s'invola in velocità verso l'area di rigore e, dopo aver mandato al tappeto i difensori modenesi, fredda Gagno sul palo lontano.

Retegui 8 - Impatto devastante con la nuova realtà per l'ex Tigre, che trova il primo e il quarto gol del Genoa: apre e chiude le marcature, trascinando i rossoblù al secondo turno a suon di magie. Ad un quarto d'ora dal termine, va vicinissimo alla tripletta. Dal 78' Coda s.v.

Alberto Gilardino 6,5 - Battuto il Modena, adesso ci sarà una tra Monza o Reggiana al secondo turno di Coppa Italia per un Genoa che ha controllato agevolmente la sfida per lunghi tratti, pagando tuttavia a caro prezzo alcuni errori individuali (vedasi l'ingenuità Leali-Badelj). Ci sono ancora tante cose da sistemare in vista dell'inizio del campionato, ma i segnali dalla partita odierna sono perlopiù positivi.

MODENA
Gagno 6,5 - Compie diversi interventi di rilievo a protezione della porta emiliana. Avrebbe probabilmente potuto fare qualcosa di più sul gol "lampo" di Retegui, mentre non ha particolari responsabilità sulle altre reti rossoblù.

Silvestri 5 - Si limita esclusivamente alla fase difensiva, commettendo una lunga serie di imprecisioni al pari dei compagni di reparto. Servirà un altro Silvestri in Serie B. Dal 66' Guiebre 6,5 - Entra in campo con il piglio giusto, propiziando il tris di Gargiulo.

Zaro 5 - Troppo morbido in marcatura su Retegui nell'azione dell'1-0 rossoblù. Fa un'immensa fatica a contenere le incursioni del talento italo-argentino.

Pergreffi 5 - Cerca in tutti i modi di far valere la sua esperienza e spesso riesce ad uscire vincitore dai duelli con gli avversari. Appare però spaesato all'interno dell'area di rigore in occasione del primo gol di Retegui e anche sul "bis" dell'ex Tigre si fa trovare fuori posizione.

Cotali 5 - Dalla sua parte, il Genoa spinge come, quanto e quando vuole. L'ex Frosinone non riesce a trovare una soluzione per uscire dalle difficoltà.

Duca 6 - Da una sua giocata nasce l'azione del momentaneo pareggio di Manconi. Fa di tutto per non sfigurare. Dal 66' Battistella 6 - Non ha alcuna opportunità per mettersi in mostra nei minuti finali.

Gerli 6 - Al pari di Duca, disputa una partita tutto sommato sufficiente. E' tra gli ultimi a mollare.

Palumbo 6 - Prova discreta in mezzo al campo. Al 40' legge in anticipo le intenzioni di Leali, va in pressione su Badelj e strappa il pallone all'ex Fiorentina: da qui nasce il gol dell'1-2. Dal 58' Gargiulo 6,5 - Riapre la partita con un gran missile d'esterno sinistro, non sufficiente però per approdare ai tempi supplementari.

Tremolada 7 - Con una super "pennellata" piazza l'assist per Manconi, dimostrando di avere una visione del gioco fuori dal comune. Dopo aver messo lo zampino sull'1-1, realizza il gol del sorpasso infilando la sfera in fondo al sacco dopo un errore di Leali e Badelj. Dall'85' Abiuso s.v.

Bonfanti 5 - Non pervenuto: tocca pochissimi palloni, senza mai riuscire a rendersi pericoloso. Dal 58' Falcinelli 5,5 - Gettato nella mischia col Modena sotto di due reti, non riesce a porre rimedio ad una situazione già parecchio complicata.

Manconi 6 - Rimette in corsa il Modena con un bel gol di testa nel primo tempo. Questo, però, è l'unico spunto offensivo della sua partita: avrebbe dovuto fare qualcosa in più al servizio della squadra.

Paolo Bianco 6 - Un Modena ormai "abbonato" alle goleade al primo turno di Coppa Italia è costretto a fermarsi di fronte al Genoa al termine di una partita in cui il pallino del gioco è stato per gran parte del tempo nelle mani dei rossoblù. Dopo un avvio horror, gli emiliani rialzano la testa nelle battute conclusive del primo tempo, salvo poi pagare a caro prezzo un difettoso avvio di ripresa. Male la difesa, sicuramente il reparto da migliorare maggiormente in vista del campionato di B.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile