FOCUS TMW - I 10 colpi di mercato che dobbiamo aspettarci questa settimana
Gino Infantino alla Fiorentina
Gino Infantino è in viaggio per l’Italia e nella giornata di domani svolgerà le visite mediche con la Fiorentina. Una volta terminato l'iter, il fantasista italo-argentino di 20 anni firmerà un contratto quinquennale coi viola. Questo trasferimento porterà nelle casse del Rosario Central 4 milioni di euro più bonus e percentuale sulla futura rivendita del giocatore.
Yunus Musah al Milan
Nelle ultime ore il Diavolo ha definito il suo ottavo colpo: il centrocampista Yunus Musah del Valencia. Al club spagnolo andranno circa 20 milioni di euro. Il giocatore, statunitense ma nato in Italia e seguito in tempi recenti da altri club della Serie A, Inter e Juve su tutti, è atteso a Milano tra mercoledì e giovedì per sottoporsi alle visite mediche di rito prima della firma sul nuovo contratto rossonero.
Ante Rebic al Besiktas
Per uno che arriva, ecco uno che parte. Da trascinatore a esubero, si è chiusa l'avventura milanista dell'attaccante croato. Ante Rebic ha lasciato l'Italia nella giornata di ieri, atterrando a Istanbul attorno alle 18 fra l'entusiasmo generale. Nel suo futuro c'è il Besiktas, al Milan andranno 2 milioni di euro e nei prossimi giorni i discorsi coi turchi, interessati anche a Junior Messias, andranno avanti.
Danilo D'Ambrosio al Monza
Una trattativa nata a margine del riscatto di Izzo, assistito dallo stesso agente di Danilo D'Ambrosio, e pure tenuta sotto traccia a lungo. Ieri l'accelerata decisiva: sul tavolo un contratto annuale con opzione legata alla salvezza dei brianzoli, in settimana il giocatore - 35 anni a settembre - si sottoporrà alla consueta trafila di visite mediche e firma.
Morten Thorsby al Genoa
Morten Thorsby è pronto a tornare al Genoa, al termine di una trattativa condotta sottotraccia dal club rossoblù e che oggi avrà il suo compimento definitivo. Il centrocampista in giornata svolgerà infatti le visite mediche di rito e firmerà il suo contratto. Con l'Union Berlino il Grifone ha trovato l'intesa per un prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza.
Lazar Samardzic all'Inter
Nel week-end i nerazzurri hanno virtualmente definito il colpo Lazar Samardzic dall'Udinese. Dopo il blitz della scorsa settimana, nelle prossime ore - probabilmente già da oggi, la svolta avverrà realisticamente dopo il 2 agosto, al rientro dal Giappone - i due club metteranno nero su bianco i termini dell'affare, che prevedrà anche il passaggio di Giovanni Fabbian in Friuli. In particolare, posto che l'operazione varrà attorno ai 25 milioni di euro, il tema principale saranno le formule concrete del doppio trasferimento.
Rasmus Hojlund al Manchester United
Dopo André Onana, il Manchester United è tornato a fare spese in Italia. I Red Devils si preparano infatti ad annunciare l'attaccante Rasmus Hojlund, per il quale nel weekend hanno chiuso con l'Atalanta un accordo da 75 milioni di euro più 10 di bonus. Si tratta di una super plusvalenza per la Dea, che è riuscita a cedere il talento danese a caro prezzo dopo un solo anno nel nostro massimo campionato.
Facundo Gonzalez alla Juventus
Facundo Gonzalez sarà presto un nuovo calciatore della Juventus. I bianconeri hanno scavalcato il Milan per il giovane difensore del Valencia, atteso in Italia già all'inizio di questa settimana per ufficializzare il suo accordo. Un colpo in prospettiva, quello di Giuntoli, che rimetterà a mister Allegri la decisione di aggregare o meno fin da subito il difensore classe 2003 alla prima squadra della Vecchia Signora.
Djibril Sow alla Lazio
È già in corso lo scambio documenti fra Lazio ed Eintracht per Djibril Sow, che però deve ancora accettare il quinquennale da 2,5 milioni proposto dai biancocelesti. Lotito attende novità dal calciatore classe 1997, Sarri potrebbe finalmente aver trovato uno dei quattro rinforzi richiesti.
Yann Sommer all'Inter (e rebus portiere)
Il rebus dopo-Onana è in fase di definizione, più o meno. Nei prossimi giorni l'Inter attende il via libera definitivo dal Bayern Monaco per Yann Sommer, estremo difensore svizzero da tempo individuato come erede di Onana: è sfumato però Raya, sostituto individuato dai tedeschi, che a questo punto temporeggiano nuovamente. Ancora più complicata la strada che porta a Trubin, che potrebbe arrivare a zero nel 2024 ma nell’immediato sembra ormai sfumato, con la conseguenza di doversi guardare attorno per alternative: il ticket fra l'elvetico ed Emil Audero, a oggi, sarebbe una soluzione ma i contatti con la Samp, per diverse ragioni, non sono mai decollati. Servirà ancora un po' di tempo, con buona pace dello stesso Inzaghi.