Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Motivazioni, tempistiche e scenari. L'avvocato Mazzucato spiega il caso Juventus

ESCLUSIVA TMW - Motivazioni, tempistiche e scenari. L'avvocato Mazzucato spiega il caso JuventusTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
giovedì 20 aprile 2023, 21:30Serie A
di Simone Bernabei
fonte Niccolò Ceccarini

L'avvocato Alessandro Mazzucato, agente ed esperto di diritto sportivo, ha parlato in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com dopo l'accoglimento del ricorso della Juventus da parte del Collegio di Garanzia del CONI e la cancellazione (con rinvio) del -15: "Il Collegio di Garanzia in questo caso ha deciso di annullare la sentenza impugnata dalla Juventus che dunque si vedrà restituiti i 15 punti in via provvisoria in attesa che si concluda il nuovo giudizio di merito presso la CFA. Ha 30 giorni per pubblicare le motivazioni, ma saranno sicuramente meno. Dal momento della pubblicazione delle motivazioni della decisione del Collegio la CFA ha 15 giorni di tempo per riassumere il procedimento e tale riassunzione avverrà con la fissazione della prima udienza del dibattimento".

Quali saranno, quindi, i prossimi passi di una vicenda ancora lontana dalla parola fine?
"Da qui si avrà un nuovo esame del merito della vicenda davanti alla CFA in diversa composizione (così come disposto dall'art. 12-bis co.3 dello Statuto del CONI combinato con l'art 54 e ss. del Codice di giustizia). Questa decisione non potrà poi essere di nuovo ricorribile davanti al CONI se non per violazione del principio di diritto. Il nuovo giudizio davanti alla CFA infatti dovrà necessariamente seguire quelle che sono le "istruzioni" dettate dal Collegio di Garanzia (nello specifico nelle motivazioni che saranno pubblicate). Da quello che si può capire nel dispositivo di oggi la parte ritenuta carente è proprio la motivazione della decisione della CFA in ordine alla determinazione dell’apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società Juventus F.C. S.p.A".

A livello di tempistiche, cosa dobbiamo aspettarci?
"Questa nuova decisione dovrà essere assunta comunque entro il termine perentorio (quindi a pena di estinzione del giudizio) di 60 giorni. Gli scenari plausibili possono essere essenzialmente due: rimodulazione della sanzione (quindi minor penalizzazione) o conferma nuovamente dei -15. L'assoluzione non la vedo possibile per una questione di reputazione della CFA. Questo vuol dire che salvo procedimenti particolarmente celeri, di cui ho dubbio possano avvenire per evitare poi di avere "altri" motivi di diritto per cui ricorrere si arriverà molto probabilmente a campionato concluso. Oltre a questo c'è anche il filone che riguarda la manovra stipendi, non solo per la Juventus, che rischia di partire a campionato quasi chiuso o chiuso. I tempi entro cui il Tribunale Federale deve pronunciarsi sono 90 giorni, la CFA 60 giorni".

A quel punto sarà scritta davvero la parola fine?
"Tutto questo riguarda la parte della Giustizia sportiva ma, verosimilmente già con i rigetti dei ricorsi per Agnelli e gli altri membri del CDA, si andrà al TAR Lazio con tutti i problemi che ne conseguono. Prevedo un'estate movimentata anche se spero di sbagliarmi perché il calcio italiano non ha bisogno di un'estate in aule giudiziarie".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile