Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Corsi saluta Vicario: "Ha dato lustro all'Empoli. Lo volevano due italiane, forse tre"

ESCLUSIVA TMW - Corsi saluta Vicario: "Ha dato lustro all'Empoli. Lo volevano due italiane, forse tre"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 28 giugno 2023, 18:38Serie A
di Dimitri Conti

Da ieri, Guglielmo Vicario è un nuovo giocatore del Tottenham. Abbraccia la grande Premier League e lascia in dote un ricco incasso, oltre che un biennio pieno di parate, all'Empoli. Proprio tramite Tuttomercatoweb.com il presidente del club toscano Fabrizio Corsi ha voluto salutare pubblicamente il proprio ex portiere: "Al di là della grande soddisfazione di riuscire a cedere a uno dei club più prestigiosi e importanti del calcio inglese, che è riferimento ad ogni livello, parliamo di un calciatore e di una persona fenomenale. Ci siamo salutati oggi e gli ho ribadito di fare i complimenti ai suoi genitori per il grande lavoro. Alla società Empoli l'operazione dà grande impulso e immagine internazionale: era impensabile vent'anni fa, ma anche dieci, fare cessioni di questo tipo, lo step va oltre e vale anche per la conoscenza della nostra realtà. Ora tutti i nostri giovani hanno avuto la riprova che pure all'estero ci conoscono. Perché noi oltre a farli crescere, li lanciamo. Prendendoci anche i dovuti rischi".

C'erano Inter e Roma?
"C'erano due squadre italiane, forse tre, ma la Serie A è bloccata sugli obiettivi finanziari del 30 giugno perché buona parte delle società deve vendere. Da noi il mercato in Italia ha da iniziare, gli impulsi maggiori arrivano dall'estero. Siamo produttori ed esportatori e ora c'è pure l'Arabia. Le operazioni in entrata sono state pochissime".

Ora ci sarà da sostituirlo, si parla di Caprile.
"Sarà un lavoro difficile, c'è da prendere il posto di uno che ha fatto certe cose. Non sarà semplice, ma non voglio entrare nel dettaglio dei nomi. Non voglio dire che il compito sia impossibile ma magari miglioreremo altri reparti...".

Siete però più tranquilli con la duplice conferma di Zanetti e Accardi?
"C'è molta sintonia tra loro, l'Empoli ha le sue forze da far valere. Per fortuna abbiamo qualche giovane che sarà titolare anche l'anno prossimo. E un altro paio si affacceranno, penso a Guarino e Belardinelli, anche se quest'ultimo rientrerà solo a dicembre perché rimasto vittima di un infortunio".

Quando parla dei giovani che saranno ancora titolari si riferisce a Fazzini e Baldanzi?
"Con loro nella stagione appena passata dovevamo capire lo spessore, ce l'hanno mostrato però alla svelta. Nel percorso di crescita immagino e spero che siano ancora più decisivi. Vorrei confermare ancora Baldanzi, ma con il mercato non si sa mai. Pensavamo di fare lo stesso con Viti l'anno scorso, ma con l'offerta arrivata dire di no era impossibile...".

Per Parisi si parla di Juventus, è l'estate del suo addio?
"In questo momento è protagonista all'Europeo U21 e mi sembra che sia tra chi sta facendo meglio. Ancora è presto per capire quale mercato possa avere, ma è un ragazzo già pronto per squadre più importanti. Non escluderei però che possa persino rimanere ancora all'Empoli se non troviamo soluzioni che soddisfino noi e lui".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile