Empoli, Gemmi: "Era giusto che venissi io. D'Aversa non è in discussione"

20.05 - Buonasera, amiche e amici di TUTTOmercatoWEB! Presso la sala stampa dello stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena andrà in scena la conferenza stampa dell'allenatore dell'Empoli Roberto D'Aversa in merito alla partita contro l'Atalanta.
20:23 - Parla il ds Gemmi al posto dell'allenatore D'Aversa.
Perché lei e non D'Aversa?
"Sapevamo che era una partita difficile, abbiamo tanti infortunati e siamo molto tirati. Pensavamo di trovare difficoltà, veniamo da un trend negativo ma in tutte le sconfitte ma siamo stati dentro la partita. Stavolta no, abbiamo perso meritatamente. Dobbiamo compattarci, capire che dobbiamo lavorare di più. Vengo io, perché il responsabile sono io. D'Aversa non è in discussione"
Oggi è tutto nero?
"Oggi ci sono state anche cose positive, ma non ne voglio parlare. Ci sono attenuanti ma non devono diventare alibi. Abbiamo tanti infortuni e la squadra avversaria era forte, ma dobbiamo dare tutti di più"
Quanto ci vorrà per vedere recuperare alcuni infortunati?
"Stiamo lavorando, questa è una domanda legittima. Stiamo andando a rilento, per cui dobbiamo cercare di risolvere questo aspetto"
Come si può pensare positivo da qui alla fine del campionato?
"Il calcio è bello per questo, non ci sono risposte certe. L'unico strumento che conosco è quello di buttarsi nel lavoro, esaminare gli errori e compattare l'ambiente. Questo è un mio segnale per ricompattare. Il percorso dell'Empoli è questo, l'obiettivo è la salvezza all'ultima giornata. Prendiamo atto che siamo terzultimi, ma dobbiamo non mollare di un millimetro"
Che momento è?
"Io faccio un'analisi oggettiva, abbiamo fatto una partita più brutta rispetto anche ad altre sconfitte. Dobbiamo resettare e tutti dobbiamo dare di più"
D'Aversa ha comunque fatto giocare un 2008, Campaniello.
"Io su Campaniello mi sarebbe piaciuto in un altro contesto. Non è figlio dell'emergenza ma di un percorso, è un giocatore in cui il mister crede. Ha fatto un debutto in un momento difficile, crediamo sia un ragazzo molto interessante. Ma adesso è il momento di non sbagliare per lui scelte, non dobbiamo mettergli pressione"
Dove si sente in deficit come responsabilità?
"Nel calcio risposte precise non ce ne sono, ma non mi posso sottrarre. Lavorerò per migliorarle"
Non si trova facilmente una piazza in cui i tifosi applaudono lo stesso nonostante lo 0-5.
"Questa cosa mi ha stupito molto, noi abbiamo il dovere di continuare a rispettare il loro incitamento. Sono eccezionali, non ho mai trovato una situazione del genere. Ma non voglio fare una sviolinata. Ho apprezzato molto però"
20.34 - Finisce la conferenza
