Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Empoli-Sampdoria 1-0, le pagelle: Vicario ancora determinante. Il VAR condanna i blucerchiati

Empoli-Sampdoria 1-0, le pagelle: Vicario ancora determinante. Il VAR condanna i blucerchiatiTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
martedì 17 gennaio 2023, 06:34Serie A
di Gaetano Mocciaro

EMPOLI - SAMPDORIA 1-0 - 55' Ebuehi

EMPOLI (pagelle di Marco Pieracci)
Vicario 7.5 - Eccesso di confidenza con i piedi: si prende un bel rischio senza pagare pegno. Salvato dalla traversa, nella ripresa sale in cattedra con almeno cinque parate determinanti ai fini del risultato.
Ebuehi 6.5 - Concede parecchia libertà ad Augello ma poi prende l'ascensore per battere Audero con uno stacco imperioso. E per poco non concede il bis. Dal 77' Stojanovic sv.
Ismajli 6.5 - Mette una pezza sul disimpegno sbagliato di Vicario, chiudendo Vieira con un intervento rischioso ma estremamente efficace.
Luperto 6.5 - Sempre ben piazzato al centro dell'area di rigore, sovrasta Lammers nei duelli aerei. Si perde una sola volta Gabbiadini.
Parisi 7 - Sguscia via regolarmente a Leris che non riesce proprio a tenerlo. Quando apre il gas dimostra di avere una cilindrata diversa.
Akpa Akpro 6 - Partita di sostanza, del resto la costruzione non è propriamente nelle sue corde. Nel primo tempo tenta una complicata acrobazia. Dall'85' Fazzini sv.
Marin 6 - Trasloca in cabina di regia per ovviare all'assenza di Grassi, è lui il primo a concludere verso la porta. Dirige bene il traffico in mezzo al campo.
Bandinelli 6.5 - Si allarga per dare manforte alla vena di Parisi premiandone la corsa. Sforna cross come fosse un esterno di ruolo e calcia in modo perfetto il corner del vantaggio. Dal 63' Haas 6 - Ordinato, fa il suo dovere senza incantare.
Baldanzi 6 - Leris gli fa capire subito che non sarà una serata semplice riservandogli un trattamento non di favore. Pochi spazi per far emergere le sue qualità, non brilla più di tanto. Dal 63' Pjaca 6 - Un paio di accelerazioni per allungare la squadra.
Satriano 6 - Solito lavoro dispendioso nel tentativo di aprire spazi per Caputo. Le giocate sono sempre quelle giuste, deve solo trovare più lucidità nelle conclusioni. Dal 77' Cambiaghi sv.
Caputo 6,5 - Pronti, via, è subito pericoloso attaccando la profondità. Come un elastico si muove continuamente sul filo del fuorigioco, ottima l'intesa con Satriano. Gli manca solo il gol.
Allenatore Paolo Zanetti 7 - Raggiungere la salvezza giocando un ottimo calcio, senza scendere a compromessi, è la missione ambiziosa che porta avanti in maniera coerente con la filosofia societaria. Allunga la serie positiva vincendo un altro scontro diretto pesante, di questo passo l'obiettivo diventa sempre più vicino.

- - -

SAMPDORIA (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)
Audero 6.5 - Può poco sul gol, non deve compiere particolari interventi. Mezzo voto in più per lo scavetto col quale innesca la rete del pari, poi annullato dal VAR. Resta comunque epico.
Nuytinck 6 - Roccioso, tiene a debita distanza Caputo. È fra gli ultimi ad arrendersi.
Amione 5.5 - Viene sacrificato quando Stankovic deve cambiare pelle alla squadra, si fa sorprendere con Colley dallo stacco decisivo di Ebuehi. 62' Winks 6 - Era l'acquisto più prestigioso dell'estate blucerchiata, esordisce in una Samp che si trova in una situazione disperata. Servirà la sua miglior versione vista al Tottenham per aiutare i blucerchiati da qui a fine stagione.
Colley 6 - Vicario prima e il VAR poi gli negano la palma di eroe della serata. Va tutto storto, anche quando Ebuehi in occasione della rete empolese lo anticipa.
Léris 6 - Più terzino che ala, l'algerino ha l'occasione più grande dei blucerchiati venendo fermato sulla traversa. Dal 63' Zanoli 6 - Dà freschezza e maggiore spinta. Aveva persino servito l'assist per il gol del pari, poi annullato.
Verre 5.5 - Fa più una partita di contenimento, faticando a trovare la sua posizione. Qualche buon suggerimento ma l'impatto sulla partita non è sufficiente. Dal 62' Sabiri 5.5 - Non riesce a cambiare l'inerzia della partita.
Vieira 5 - Certamente non la sua serata. Poco freddo, spreca clamorosamente un generoso assist di Vicario. Anche in fase d'appoggio sono molte le imprecisioni. Dal 69' Paoletti 5.5 - Entra in una situazione complicata e non incide.
Djuricic 6 - Se non altro ci prova. Lavora fra centrocampo e trequarti ispirando i compagni di squadra con alcuni palloni preziosi e prova anche la conclusione, suonando la carica dopo il gol empolese.
Augello 6 - Garantisce spinta sulla corsia sinistra, non sempre trovando la giusta sponda dei compagni di squadra.
Lammers 5 - Si impegna ma la sostanza è poca. Poco incisivo davanti, non si fa rimpiangere dalla sua ex squadra.
Gabbiadini 5.5 - Da un giocatore della sua qualità ed esperienza ci si aspetta molto in partite chiave come questa. Si sveglia solo nel finale ma non basta.
Allenatore Dejan Stankovic 5.5 - Era una gara da vincere assolutamente, esce con un pugno di mosche in una partita che però almeno per spirito avrebbe meritato di pareggiare. L'intervento del VAR e la decisione di Santoro contribuiscono in modo decisivo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile