Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E' stato il mercato degli agenti: il 10% dei soldi movimenti va ai procuratori, i dettagli

E' stato il mercato degli agenti: il 10% dei soldi movimenti va ai procuratori, i dettagliTUTTO mercato WEB
sabato 9 settembre 2023, 12:23Serie A
di Simone Lorini

La Gazzetta dello Sport di oggi analizza con grande attenzione il report FIFA pubblicato ieri e relativo alle operazioni concluse in tutto il mondo dall’1 giugno all’1 settembre: sono 651 i milioni di euro corrisposti ai procuratori nelle 1.985 operazioni che hanno portato al movimento di 6,87 miliardi di euro tra le società di tutto il mondo. E nello studio, sono presi in considerazione solo i trasferimenti internazionali e non 'domestici', saltando dunque operazioni del calibro di Declan Rice dal West Ham all’Arsenal, di Moises Caicedo dal Brighton al Chelsea o quello di Davide Frattesi dal Sassuolo all’Inter.

Che fetta per i procuratori! Il 10% del giro d'affari finisce nelle tasche degli agenti
Una fetta così grande (il 9,5% del totale) non era mai stata destinata ai procuratori: rispetto alla sessione estiva del 2022, quando erano stati versati agli agenti 461 milioni, c’è stato un incremento di quasi 200 milioni, +41,2%. A proposito di percentuali ce n’è una che impressiona: nel 2013 gli intermediari hanno intascato il 5,8% dei soldi movimentati, nel 2023 quasi il 10%.

Abbassamento dell'età come obiettivo principale
Un dato interessante è quello relativo all’età dei 1.985 giocatori coinvolti in trasferimenti internazionali onerosi: oltre la metà di questi (1.049 ovvero il 52,8%) ha riguardato ragazzi di età compresa tra i 18 e i 23 anni. La spesa complessiva è stata di 3,25 miliardi di euro. Chiaro il messaggio: un po’ ovunque si preferisce investire sui talenti più giovani.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile