Dominio Milan, il Newcastle si aggrappa a Pope e gli va bene: 0-0 all'intervallo
Solo Milan in campo nei primi 45', ma il risultato col Newcastle non si sblocca: 0-0 all'intervallo. Una statistica è indicativa: 15 tiri a 1, 7 a 0 se contiamo quelli nello specchio della porta. Ma nel calcio conta buttarla dentro e i rossoneri hanno fin qui commesso l'errore di sprecare troppo.
Pioli ritrova Tomori che aveva saltato il derby per squalifica, poi inserisce Pobega e Chukwueze. Il pubblico di San Siro incita il tecnico prima dell'incontro, sancendo la pace dopo il derby. Cori anche per Sandro Tonali e l'amore che il popolo rossonero ha per lui viene dimostrato alla lettura delle formazioni, quando il suo nome è accolto da un boato.
Il grande ex è particolarmente emozionato, fin qui più i palloni persi che le giocate pericolose. Ma nel complesso il Newcastle è schiacciato, ed evidentemente i 20 anni di assenza dalla Champions si sentono. Per il Milan bene Krunic che orchestra il gioco, così come la catena di sinistra come sempre devastante. Chukwueze fin qui contratto, bene Pobega che è fra i primi a impegnare Pope, fin qui il migliore in campo. Pasticcione Giroud che ha due occasioni da gol piuttosto nitide, entrambe sprecate. Servirà la stessa intensità e maggiore precisione per prendersi i tre punti e dimenticare il derby.