Coppa Italia, Lazio-Napoli: Conte pensa al campionato. Turnover moderato per Baroni
Lazio-Napoli, atto primo: domenica si replica, ma in campionato e a campi invertiti. Stasera all’Olimpico invece sarà sfida a eliminazione diretta, in palio c’è l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, obiettivo che i biancocelesti non falliscono da dodici stagioni con due affermazioni nella competizione (2013 e 2019) e altrettante finali perse. Nello stesso periodo gli azzurri ne hanno messe invece in bacheca tre, l’ultima vinta ai calci di rigore contro la Juventus nel 2020 con Gattuso in panchina. Direzione arbitrale affidata a Luca Pairetto. Calcio d’inizio alle ore 21:00.
COME ARRIVA LA LAZIO - Il pareggio senza reti in Europa League col Ludogorets e il successivo ko di Parma hanno interrotto la serie di sette successi consecutivi della squadra di Baroni. L'ex tecnico dell'Hellas dovrà rinunciare ancora a Nuno Tavares e Dia, che non verranno rischiati. Hysaj, Akpa Akpro e Basic, fuori lista in Serie A, tornano arruolabili. Turnover sì, ma senza esagerare: in porta staffetta fra Provedel e Mandas, Romagnoli e Gigot favoriti per guidare la retroguardia. Certa la titolarità di Rovella, difficilmente si prescinderà da Guendouzi. Tchaouna, Pedro e Zaccagni avranno il compito di supportare Castellanos.
COME ARRIVA IL NAPOLI - Forte del primato in Serie A, le scelte di Conte andranno in una direzione chiara: priorità al match del Maradona fra tre giorni con l'intera formazione tipo preservata per dare spazio alle seconde linee. La possibilità concreta è quella di vedere in campo un undici completamente diverso rispetto a domenica anche nel modulo di partenza, con il passaggio al 4-2-3-1: Caprile fra i pali, Zerbin terzino destro, Marin e Juan Jesus al centro della difesa, Spinazzola sulla sinistra. In mediana l'inedito tandem formato da Folorunsho e Gilmour, sulla trequarti Neres, Raspadori e Ngonge in appoggio a Simeone.