Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Colantuono: "Per anni ho avuto record di punti in A con l'Atalanta. Gasp ha cambiato il mondo"

Colantuono: "Per anni ho avuto record di punti in A con l'Atalanta. Gasp ha cambiato il mondo"TUTTO mercato WEB
© foto di TuttoSalernitana.com
lunedì 12 febbraio 2024, 19:08Serie A
di Alessio Del Lungo

Stefano Colantuono, tecnico che ha allenato l'Atalanta in carriera, è intervenuto ai microfoni di TvPlay per parlare della Dea: "Mi aspettavo questo livello raggiunto dall’Atalanta perché conoscendo bene la famiglia Percassi sapevo il loro ambizioso progetto. Quando è arrivato il presidente ci chiese di cercare di mantenere la categoria il più possibile perché negli anni precedenti faceva due o tre anni di Serie A e poi retrocedeva dovendo ricominciare tutto da capo. Se non dai continuità alla categoria non può accadere quello che poi sta succedendo oggi, ci impegnammo forte a restare in Serie A nonostante i primi due anni iniziati con penalizzazioni, ci riuscimmo e facemmo, dopo aver fatto la promozione vincendo la Serie B, quattro anni di fila in Serie A facendo quasi sempre circa 50 punti che all’epoca era un successo".

L'Atalanta ora è una grande?
"Per anni ho avuto il record per punteggio migliore in Serie A, dopo la società è diventata molto più forte con investimenti maggiori e le disponibilità economiche col valore di Gasperini hanno fatto la differenza. Alla fine oggi l’Atalanta è diventata una realtà, praticamente una big, sta abilmente nelle vette alte della classifica. I bergamaschi dicono sempre è ed era la più grande delle piccole, questa cosa si è mantenuta soprattutto con l’arrivo di Gasperini che ha cambiato completamente il mondo”.

Quanto è importante il Settore Giovanile a Bergamo?
"È intoccabile. Se anche la prima squadra va male e magari retrocedeva, a livello giovanile vincevano un campionato o uno scudetto nelle categorie più piccole perché sono sempre riusciti a scindere le due cose e a fare due percorsi diversi. Il segreto è non mischiare gli umori della prima squadra con le squadre giovanili. Ora ci sono anche altre realtà importanti, ma l’Atalanta è stata la società precursore in questo senso".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile