Atalanta-Monza 2-0, le pagelle: Samardzic supereroe, Pablo Mari si fa rispettare
Risultato finale: Atalanta-Monza 2-0
ATALANTA (a cura di Patrick Iannarelli)
Carnesecchi 7 - La respinta goffa su Bianco è l'unica parata del primo tempo, si supera anche su Pedro Pereira evitando il gol del vantaggio dei biancorossi. Para tutto, pure i fantasmi di Halloween.
Djimsiti 6,5 - Vignato si muove parecchio, lo segue a uomo ma a volte fa fatica. È una serata complicata, ma riesce a gestirla con esperienza.
Hien 7 - Il duello con Djuric è più ruvido di quello con Maric. Una lotta alla pari, tra sportellate e spintoni, a volte ai limiti della regolarità. Ma ne esce una partita nella partita, alla vecchia maniera.
Kolasinac 6,5 - Non molla Dany Mota seguendolo pure nello spogliatoio. Cala col passare dei minuti, poi si riprende e inizia ad andare anche in area di rigore diventando un attaccante aggiunto.
Bellanova 5 - Si sacrifica tanto, prova a metterci la solita cattiveria. Ma è limitato e non riesce ad esprimere tutto il potenziale. Dal 57' Cuadrado 6 - Entra per dare maggiore profondità alla squadra, quando si aprono gli spazi fa la differenza. Ma nell'occasione avuta doveva far gol.
De Roon 6,5 - È una gara di quelle che piacciono a lui, da piazzarsi in trincea, per respingere ogni assalto. E riesce a svolgere il proprio compito alla perfezione.
Ederson 6 - Non è la sua miglior serata in maglia atalantina, ma appena il match si sblocca gioca con maggiore serenità.
Ruggeri 5,5 - Si sforza troppo e sbaglia pure qualcosina, è una partita macchiata più dalle sbavature e dalle sporcature altrui. E non incide. Dal 57' Zappacosta 7 - Appena entra cambia il match, poi s'inventa un tiro da tre punti in buca d'angolo.
De Ketelaere 6,5 - Sbaglia due palloni, poi inizia a far filtrare passaggi contro una difesa chiusa a doppia mandata. Quando si accende riesce ad alzare l'asticella. Dal 66' Zaniolo 6,5 - Entra col piglio giusto e si vede. Ricama, ma lo fa con qualità.
Retegui 6 - Non è la solita serata in cui è un killer in area, gli capitano pochi palloni. Lo capisce, si mette a disposizione della squadra: sua la sponda per il gol dell'1-0.
Lookman 5,5 - Sui accende soltanto al 37esimo, ma non riesce a dare la svolta. E Gasperini gli concede solo un tempo. Dal 45' Samardzic 7,5 - In una partita sporca riesce a dire la sua: si accende in un amen, poi s'inventa il gol che sblocca la gara. Da lì non lo ferma più nessuno.
Gian Piero Gasperini 7 - La quarta vittoria consecutiva è anche la sua. Toglie Lookman e mette Samardzic, la gara cambia lì: legge bene i cambi, gestisce tutto alla perfezione. Napoli sarà un'altra sfida davvero interessante.
MONZA (a cura di Filippo D'Angelo)
Turati 6 - Sul sigillo di Samardzic può fare davvero poco così come sulla perla di Zappacosta, nonostante l'avesse battezzata fuori forse con troppa leggerezza.
D'Ambrosio 6,5 - La difesa del Monza ha retto bene fino al settantesimo anche grazie a lui, autore di una prestazione di carattere prima dell'exploit atalantino. Dall'86' Forson sv.
Pablo Mari 7 - Una partita monumentale per il difensore, che argina benissimo Retegui e si impone anche negli altri duelli. Nella ripresa salva sulla linea un gol praticamente fatto da Samardzic.
Caldirola 6 - Il duello con Retegui è davvero intenso e in qualche caso volge anche a suo favore. Nella ripresa però il centravanti prende più campo e gli fa beccare un cartellino giallo.
Pedro Pereira 5,5 - Nella ripresa crea la miglior occasione del Monza, trovando una super risposta di Carnesecchi. Dopo un inizio propositivo però si spegne, complici anche i cambi azzeccati di Gasperini.
Pessina 6 - L'Atalanta palleggia certamente di più rispetto al Monza, che si è difeso bene anche grazie al lavoro del suo capitano. Un'ottima figura di fronte alla sua ex squadra. Dal 73' Valoti 5,5 - Non un ingresso positivo, riceve anche un giallo.
Bianco 6 - Prestazione importante da parte del numero quarantadue biancorosso, che si è imposto bene nonostante un dominio dell'Atalanta sia nel gioco che nelle occasioni create.
Kyriakopoulos 6 - Propositivo e pericoloso anche in zona offensiva, offre anche un buon lavoro di copertura che però non è servito al Monza per evitare il ko.
Dany Mota 5,5 - Impegna ma neanche più di tanto i difensori atalantini, che hanno tenuto a bada le accelerazioni nonostante qualche concessione di troppo. Dal 72' Maldini 5,5 - Ha poco tempo per incidere e di fronte alla difesa atalantina non è facile.
Vignato 6,5 - Una partita d'alto livello per il centrocampista del Monza, che aveva portato in vantaggio i biancorossi
con un tiro-cross finito in rete e poi annullato per un fallo di Djuric. Un talento al servizio di Nesta, che si è comportato benissimo in casa della Dea. Dal 72' Caprari 5,5 - Gira a vuoto sul fronte d'attacco, complice un'Atalanta agguerrita e sempre attenta.
Maric 6 - Nesta gli dà fiducia lanciandolo come titolare, lui risponde bene lavorando tanto per soprattutto in fase di non possesso. Il duello con Hien però non è così semplice e si vede poco sottoporta. Dal 46' Djuric 5,5 - Offre una prestazione acerba e priva di spunti interessanti, visto che sbatte sempre sulla buona organizzazione difensiva della Dea.
Alessandro Nesta 6 - Può essere soddisfatto per l'atteggiamento messo mostrato dal suo Monza, che ha retto l'urto dell'Atalanta fino alla metà del secondo tempo. Un buon segnale in vista del Milan.