Assane Diao da record: è l'acquisto più costoso della storia del Como
Assane Diao col suo trasferimento dal Betis Siviglia al Como ha già riscritto la storia del calciomercato lariano. Diciannove anni, il laterale offensivo classe 2005 pagato 12 milioni di euro quest'oggi è ufficialmente diventato il calciatore più pagato della storia del club. Battuto Yannik Engelhardt e Alberto Dossena, calciatori arrivati a inizio stagione e pagati otto milioni a testa.
In giornata il Como ha annunciato così l'arrivo di Diao: "Como 1907 è lieto di annunciare l’ingaggio di Assane Diao dal Real Betis. L’esterno 19enne, noto per ritmo, versatilità e fiuto del gol, ha firmato un contratto di quattro anni e mezzo che lo legherà ai lariani fino alla fine della stagione 2028/29. Nato a Ndongane, in Senegal e cresciuto in Spagna, Diao ha rapidamente scalato le classifiche del calcio europeo. Alto 1 metro e 85 centimetri, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Badajoz, del Flecha Negra e Balón de Cádiz prima di arrivare, nel 2021, al Betis Siviglia.
Durante la sua permanenza al Real Betis, Diao ha collezionato 28 presenze ne La Liga, contribuendo in modo significativo ai successi della squadra con gol e assist essendo stato anche uno dei protagonisti del memorabile pareggio contro il Barcellona nel dicembre 2024. A livello internazionale, Diao ha rappresentato la Spagna a vari livelli giovanili, vestendo la maglia della Nazionale U19 e U21".