Sampdoria, partenza in salita: -2 e perquisizione in sede. A causa della gestione Ferrero
Spazio ai problemi di casa Sampdoria sulle pagine interne dei quotidiani sportivi. Nella giornata di ieri infatti il club blucerchiato ha subito la penalizzazione di due punti, da scontare in questa stagione, a causa del mancato pagamento di contributi e trattenute IRPEF, e poi ha subito una perquisizione della Guardia di Finanza nell’ambito della vicenda delle plusvalenze fittizie legate alla gestione di Massimo Ferrero.
“Samp, partenza in salita. IRPEF e contributi pagati in ritardo. Doriani penalizzati. Non rispettata la scadenza del 30 maggio, la nuova società non era ancora operativa” è il titolo della Gazzetta dello Sport sulla vicenda penalizzazione: “Alla Samp se lo aspettavano, ma inevitabilmente la notizia, arrivata peraltro in una giornata difficile visto il blitz della Finanza in sede, non poteva essere accolta bene. Alla partenza del campionato di Serie B il club blucerchiato sarà ultimo in classifica, con -2 punti. Questa infatti la penalizzazione stabilita dal Tribunale federale nazionale che ieri mattina (…) È chiaro che i nuovi proprietari non avessero materialmente modo di pagare, anche perché l’insediamento vero e proprio è avvenuto solo qualche giorno dopo. Appena possibile hanno però provveduto tra l’altro proprio al pagamento di Irpef e Inps per le mensilità di gennaio, febbraio e marzo 2023, tanto che alla verifica del 20 giugno, scadenza dei termini per le iscrizioni, non si è registrato alcun problema. Ma la Federcalcio ha regole severe e i termini sono perentori”.
Sulla perquisizione invece il titolo è “Blitz della Finanza in sede. La procura indaga Ferrero”, col quotidiano che poi continua: “All’ex patron si contesta il reato di falso in bilancio e truffa: lente su 62 milioni di finanziamenti. Una nuova tegola si abbatte sulla Sampdoria, eredità della precedente gestione di Massimo Ferrero. La Procura della Repubblica di Genova ha indagato l’ex patron blucerchiato e con lui il vicepresidente uscente Antonio Romei e il direttore operativo Alberto Bosco. Truffa allo Stato, malversazione e falso in bilancio sono gli addebiti principali contestati. (…) L’inchiesta della Procura nasce dagli atti trasmessi il 25 febbraio scorso dai magistrati di Torino, senza alcuna ipotesi di reato, in merito alle compravendite di alcuni giocatori relativi ai rapporti fra Juventus e Samp. Le plusvalenze fittizie riguarderebbero Audero, Peeters, Mulé, Francofonte, Stoppa, Gerbi e Vrioni”.
“Pirlo, partenza falsa: subito -2” è invece il titolo del Corriere dello Sport sulla penalizzazione della società blucerchiata: “Mancati versamenti IRPEF e INPS: penalizzata la Samp. Falsi bilanci e plusvalenze: Ferrero indagato”, si legge nel sottotitolo con il quotidiano che poi fa il punto della situazione: “Ieri la Samp ha ricevuto l’ufficialità di una notizia che era attesa visto che il passaggio di proprietà non si era completato entro lo scorso 30 maggio - termine ultimo - quando era previsto il versamento delle ritenute Irpef e dei contributi Inps legati alle mensilità di gennaio-febbraio-marzo 2023. (…) Tutto questo mentre Massimo Ferrero, ex proprietario della Samp, è risultato indagato dalla procura di Genova nell’ambito dell’inchiesta partita dopo l’invio da Torino delle carte sulla vicenda legata alle plusvalenze della Juve”.
Infine Tuttosport che titola: “Samp penalizzata: -2. E non è ancora finita”. “Il dato per certi versi paradossale è che la Sampdoria - e quindi la nuova proprietà Radrizzani/Manfredi - si trova ad affrontare in un colpo solo giustizia civile, penale e sportiva. E però senza nessuna responsabilità diretta visto che tutte le pendenze, accuse o sospetti riguardano la gestione precedente. Ieri il tribunale federale nazionale ha inflitto ai blucerchiati 2 punti di penalizzazione per il pagamento ritardato di Inps e Irpef rispetto ai primi tre mesi del 2023. E non è escluso che un’altra penalità possa presto arrivare (1 o 2 punti) per il ritardo nei pagamenti degli stipendi ai calciatori per lo stesso periodo. Va detto che nel frattempo tutti i pagamenti, seppur in ritardo, sono stati presi in carico dalla nuova società. - si legge ancora - Ieri si è aperto un ulteriore triplo filone d’inchiesta a livello ordinario che inevitabilmente creerà problemi alla Sampdoria attuale, pur a causa di fatti contestati alla precedente proprietà. Oltre a quello già noto sulle presunte plusvalenze con la Juventus in base agli atti trasmessi dalla Procura di Torino, le varie accuse vanno dal falso in bilancio, truffa allo stato e malversazione”.