Le pagelle della Spagna - Morata indispensabile, Asensio poco lucido in zona gol
Risultato finale: Spagna-Germania 1-1
Unai Simon 6 - Poco impegnato nella prima frazione di gioco, durante la quale comunque compie un paio di ottime parate. Qualche pericolo in più nella ripresa.
Carvajal 6 - Rispetto a Jordi Alba predilige la fase di contenimento, non avendo grossi problemi a difendere nella sua zona di competenza.
Laporte 5,5 - Si perde Rudiger sul gol, ma viene graziato dal centrale tedesco che parte in posizione irregolare. Nel finale, invece, si fa sfuggire Fullkrug in occasione del pareggio.
Rodri 6,5 - Non corre grossi pericoli ma, quando la Germania si fa minacciosa in area, esegue alcune ottime chiusure difensive. Negli ultimi minuti, ovvero nel momento di massima pressione tedesca, salva sulla linea il pallone calciato da posizione defilata da Sané.
Jordi Alba 6,5 - Accompagna l'azione offensiva con grande costanza, chiudendo le sue folate sulla sinistra con cross invitanti per le punte e talvolta anche provando ad impensierire Neuer. Nella ripresa è suo l'assist per l'1-0 di Morata. Dall'82' Balde sv.
Gavi 6 - Risulta come al solio un attaccante aggiunto, per i frequenti inserimenti in area avversaria con cui tiene in apprensione la difesa di Flick. Dal 66' Koke 6 - In vista di un finale di sofferenza per la Spagna, conferisce maggiore freschezza alla linea mediana.
Busquets 6 - Buona gara in mezzo al campo da parte del metronomo della Roja, che partecipa al tiki taka spagnolo, con passaggio continui e precisi ai compagni.
Pedri 6 - Nel corso della gara non va quasi mai alla conclusione, ma in fase di sviluppo della manovra incide con la sua qualità.
Ferran Torres 6 - Parte dal settore di destra, provando a servire i compagni oppure accentrandosi per andare alla conclusione. Gara sufficiente. Dal 54' Morata 7 - Ha un impatto devastante sul match, segnando poco dopo il suo ingresso in campo il gol del vantaggio con una zampata su assist di Jordi Alba. Conferma la sua grande utilità.
Asensio 5 - Decisamente in ombra negli ultimi metri, soprattutto in fase conclusiva. Viene ben contenuto dai centrali tedeschi e, nel corso del secondo tempo, spreca malamente il possibile 2-0. Dal 66' Williams 6 - Le sue folate sulla corsia di destra creano qualche insidia alla Germania nella parte finale del match.
Dani Olmo 6,5 - Nel primo tempo è il migliore del tridente offensivo spagnolo, andando vicino al gol con una conclusione deviata sulla traversa da Neuer. Insidioso anche dopo l'intervallo.
Luis Enrique 6,5 - La sua Spagna si conferma maestra nel palleggio, ma anche capace di rendersi pericolosa in avanti. Azzeccato il suo cambio, quando inserisce Morata che poi firma la rete del vantaggio. Pagata a caro prezzo una disattenzione nel finale.