Le pagelle della Serbia - Primo gol Mondiale di Vlahovic. Tadic fa luce, SMS si innervosisce
Risultato: Serbia - Svizzera 2-3
V. Milinkovic-Savic 6,5 - Serve una sua doppia risposta super già nei primi trenta secondi. Nel prosieguo del match viene impallinato tre volte, ma non ha alcuna responsabilità.
Milenkovic 5,5 - Dei tre difensori centrali messi in campo da Stojkovic è quello che sbaglia di meno, la sua prova non è però sufficiente. Scatena una rissa con Xhaka alla fine.
Veljkovic 5 - Guida la difesa serba dal centro, ma non riesce ad aggiungere solidità al reparto. Così così in fase di possesso, diversi giri a vuoti in fase difensiva. Esce prima. Dal 55' Gudelj 5,5 - Stojkovic gli assegna l'inedito ruolo di centrale della difesa a tre, lui che è un mediano. Soffre anche lui Embolo, lo fa pure ammonire.
Pavlovic 5 - Più volte in difficoltà, Shaqiri sfonda sul suo lato per il gol del vantaggio, avvalendosi anche di un suo tocco. Il meno sicuro nel pacchetto arretrato della Serbia.
Zivkovic 6 - Al minuto dieci per poco non la sblocca con un pregevole mancino dalla distanza. Pericoloso in attacco, forse concede però qualche varco di troppo in fase difensiva. Dal 78' Radonjic sv.
Lukic 5,5 - Rimane in campo per tutti i novanta minuti più recupero ma resta sempre un po' troppo dietro le quinte. Con così tanti interpreti di qualità, toccava a lui la legna.
S. Milinkovic-Savic 5,5 - Arretrato nella linea mediana, Stojkovic per l'occasione gli richiede maggior sacrificio e meno finezze del solito. Non va, nervoso al momento di uscire. Dal 69' Maksimovic 5,5 - Nonostante SMS non abbia giocato chissà su quali livelli, si sente la differenza di qualità rispetto al laziale nel gestire i possessi.
Kostic 5,5 - Costringe Widmer all'ammonizione già dopo un quarto d'ora, mostrandosi propositivo sulla corsia. Così facendo, però, lascia anche spazi scoperti alle sue spalle.
Tadic 7 - Su entrambi i gol segnati dalla Serbia c'è il suo inconfondibile marchio, un mancino morbido e vellutato, in grado di fare sempre danni. Fa luce ma non è bastato ai suoi. Dal 78' Djuricic sv.
Vlahovic 7 - Prima presenza da titolare in un Mondiale, si sblocca subito con il diagonale del 2-1 festeggiato con fare polemico. Non ancora al top, la sua gara dura meno di un'ora. Dal 55' Jovic 5,5 - Debutta al Mondiale nell'ultima partita, in una situazione disperata. Pretendere chissà che non sarebbe giusto, qualcosa magari poteva far vedere.
Mitrovic 6,5 - Il pallone con cui Zivkovic scuote il palo gli rimbalza vicino, ma non ne approfitta. Si rifà in parte con l'1-1, ma quel tap-in avrebbe potuto cambiare tutto.
Dragan Stojkovic 5 - Vara una Serbia molto offensiva, la sua squadra gioca una partita pazza, andando sotto e rimontando per poi farsi nuovamente ribaltare. Nel secondo tempo opera quanti più cambi (compresi quelli tattici) possibili, privandosi anche di pezzi da novanta come S. Milinkovic-Savic e Vlahovic, ma le sue mosse non portano in dote nessun frutto e la sua squadra, con lo scorrere delle lancette, esce troppo facilmente dal match. Era una sfida da prendere o lasciare, la sua Serbia lascia.