Sergino Dest, partito a 20 anni dall'Olanda. Ceduto dal Barcellona a zero (ma con la rivendita)
Sergiño Dest sembrava potesse essere il sostituto di Sergi Roberto al Barcellona. Cresciuto nelle giovanili dell'Ajax, a 20 anni è stato pagato un'enormità come 21 milioni di euro - più cinque di bonus - perché affermarsi e diventare il titolare di una squadra che l'anno prima era arrivato alle semifinali di Champions League sembrava potesse essere solo l'inizio di una grande storia. Invece non è stato così, perché al Barça non ha fatto benissimo - tutt'altro - salvo poi essere prestato al Milan quasi per disperazione. Anche in Italia non ha fatto benissimo, senza destare particolari impressioni: 8 presenze in campionato, quattordici in totale considerando le Coppe. Un po' poco per meritarsi la permanenza.
Va anche detto anche Diogo Dalot nella sua esperienza rossonera non aveva fatto chissà quali grandi cose. In ogni caso la scelta poi è stata quella di ritornare in Olanda, al PSV Eindhoven. Una parentesi decisamente felice, finita con la vittoria in Eredivisie con grande margine sugli avversari, compreso quell'Ajax che lo aveva cresciuto e coccolato.
Poi la decisione: rimanere al PSV, con il Barcellona che ha deciso di cederlo a titolo gratuito ma conservando una percentuale sulla futura rivendita del 50%. Oggi Sergiño Dest compie 24 anni.