Juan Miranda, a un passo dal Milan un anno fa. Poi finito al Bologna a parametro zero
Juan Miranda per un periodo è stato molto vicino al Milan. Perché era a parametro zero, in un ruolo che doveva avere un vice per Theo Hernandez. Questo succedeva prima dell'arrivo di Zlatan Ibrahimovic come dirigente rossonero, a dicembre del 2023. Poi, improvvisamente, la trattativa si è raffreddata, non è dato bene sapere perché. A gennaio è arrivato Filippo Terracciano - che più volte in questa stagione ha sostituito lo spagnolo - mentre in estate è stato riscattato Alex Jimenez, spagnolo, dal Real Madrid, utile per la sua adattabilità ai vari ruoli fra difesa e attacco.
Così Juan Miranda si è trovato senza una destinazione, pur giocando una stagione con il Betis Siviglia da protagonista. L'ultima partita contro il Real Madrid era stato anche insignito della fascia da capitano, non è dato sapere in una sorta di captatio benevolentiae per arrivare a un rinnovo contrattuale che alla fine non si è concretizzato. Così a giugno il Bologna è riuscito ad anticipare la concorrenza e prenderlo a parametro zero, per quella che può essere una prossima plusvalenza quasi certa.
Questo il comunicato dei rossoblù. "Il Bologna FC 1909 comunica di avere acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del difensore Juan Miranda. Nato a Olivares (Spagna), Juan Miranda è un difensore classe 2000. Cresciuto nelle giovanili del Real Betis, a 14 anni si trasferisce nel vivaio del Barcellona, Club col quale fa il suo esordio in prima squadra nel 2018, stagione in cui colleziona 4 presenze, vincendo Campionato e Supercoppa". Contratto triennale, oggi Juan Miranda compie 25 anni.