Verona-Inter e un fattore campo che non conta. E per trovare l'ultima vittoria gialloblu...
Verona-Inter è una partita tra due squadre che non hanno più obiettivi. La formazione gialloblu ha trovato una salvezza che sembrava insperata dopo la cessione a gennaio di quelli che erano i migliori giocatori della squadra gialloblu. Quanto all'Inter è stata una stagione trionfale, chiusa con uno scudetto, il 20esimo della storia, più che meritato.
Vedendo la lista dei precedenti delle partite di campionato giocate da Verona e Inter, si evince che il fattore campo non ha inciso molto; sono infatti solo 4 le vittorie interne dei gialloblu contro i nerazzurri su 32 gare. Per trovare l'ultima vittoria degli scaligeri tocca tornare indietro di diversi decenni; l'ultima affermazione è datata 9 febbraio 1992 quindi 32 anni fa per l'esattezza (1-0 gol decisivo di Ezio Rossi). E' stata quella anche l'ultima volta che l'Inter non ha segnato al Bentegodi.
L'ultimo precedente poi è stato amarissimo per i padroni di casa e dolcissimo per gli ospiti: Verona-Inter 0-6 del 3 maggio 2023 con autogol di Gaich, doppiette di Dzeko e Martinez e rete di Calhanoglu.
TUTTI I PRECEDENTI A VERONA (SERIE A)
32 incontri disputati
4 vittorie Verona
10 pareggi
18 vittorie Inter
29 gol fatti Verona
58 gol fatti Inter
LA PRIMA SFIDA A VERONA
1957/1958 Serie A Verona vs Inter 2-4, 26° giornata
L'ULTIMA SFIDA A VERONA
2022/2023 Serie A Verona vs Inter 0-6, 33° giornata