Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie B, l'Ital-Cosenza torna in campo contro il Venezia

Serie B, l'Ital-Cosenza torna in campo contro il VeneziaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 26 agosto 2023, 09:30La Giovane Italia
di La Giovane Italia
Gli occhi sono tutti puntati sulla squadra di Fabio Caserta, che nella scorsa gara con l'Ascoli ha schierato una formazione completamente italiana.

È iniziata ieri, con l'anticipo tra Sampdoria e Pisa, la seconda giornata di Serie B. Un campionato che si prospetta davvero avvincente, soprattutto se consideriamo quanto successo lo scorso weekend: lo spettacolare 3-3 di Sudtirol-Spezia, la convincente vittoria del Parma contro la neo promossa Feralpisalò e le nette vittorie di Cosenza e Venezia rispettivamente contro Ascoli e Como.

Soffermiamoci però, sul debutto molto promettente del Cosenza. Sì perchè, oltre ai tre punti conquistati al San Vito-Luigi Marulla, va applaudita la squadra di Fabio Caserta per un altro aspetto, decisamente rilevante. Ve lo facciamo notare leggendo questa formazione: Micai, Martino, Venturi, Fontanarosa, D’Orazio, Zuccon, Calò, Arioli, Mazzocchi, D’Urso, Tutino. Come vedete, l'undici iniziale schierato contro l'Ascoli è tutto italiano: fattore che non va assolutamente trascurato, soprattutto nel calcio di oggi, dove ricorrere a soluzioni straniere viene di gran lunga preferito a puntare con decisione sui nostri giocatori. Un aspetto, questo, che purtroppo viene evidenziato da tempo in Serie A e, nell'ultimo periodo, anche nelle squadre giovanili di alcuni club.

Ritornando però a parentesi positive del nostro calcio, come quella del Cosenza, fa piacere constatare come gli autori dei gol, vale a dire Gennaro Tutino, Alessandro Arioli e Massimo Zilli siano degli ex LGI, avendo infatti collezionato diverse presenze nelle edizioni dell'Almanacco de La Giovane Italia. Gennaro Tutino, il più presente con ben quattro partecipazioni dal 2012 al 2015, con la rete siglata all'Ascoli si candida a un ruolo da protagonista nella nuova stagione: dopo i "soli" 5 gol dello scorso campionato, l'attaccante ex Napoli vuole ritornare a incidere come solo lui sa fare.

Una Ital-Cosenza, dunque, bella da vedere e che continueremo a seguire con grande attenzione. A partire da oggi, ore 18, quando gli uomini di mister Caserta scenderanno in campo contro il Venezia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile