Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'annuncio di Szczesny che spiazza tutti. Il portiere dà l'addio al calcio a 34 anni

L'annuncio di Szczesny che spiazza tutti. Il portiere dà l'addio al calcio a 34 anniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 28 agosto 2024, 00:42I fatti del giorno
di Lorenzo Di Benedetto

L'annuncio che non ti aspetti, con un post sui social. Wojciech Szczesny, portiere che ha risolto il suo contratto con la Juventus lo scorso 14 agosto, ha detto stop e ha dato l'addio al calcio giocato, a soli 34 anni: "Ho dato al gioco 18 anni della mia vita, ogni giorno, senza scuse. Oggi, anche se il mio corpo si sente ancora pronto per le sfide, il mio cuore non è più lì. Sento che adesso è il momento di dedicare tutte le mie attenzioni alla mia famiglia, alla mia fantastica moglie Marina e ai nostri bellissimi due bambini Liam e Noelia. Per questo ho deciso di ritirarmi dal calcio professionistico". Un lungo messaggio, con tante foto rappresentative della sua carriera, per far capire a tutti il perché della sua scelta, e per spiegarla.

Il saluto della Juventus.
La Juventus sarà dunque l'ultimo club della sua carriera e proprio il club bianconero, con un post su Twitter, ha salutato il polacco, augurandogli il meglio per la sua vita lontana dai campi da gioco: "In un attimo nel cuore di tutti gli juventini del mondo. Grazie per le parate e grazie per i sorrisi: buona vita Tek!".

L'arrivo in Italia grazie alla Roma.
Gli inizi nel Legia Varsavia, quindi il passaggio da giovanissimo nell'Arsenal nel 2006. Con i Gunners giocherà fino al 2015, nel mezzo un passaggio al Brentford, quindi ecco la Roma: il biennio giallorosso sarà caratterizzato dal dualismo con Alisson, ma nel complesso il polacco giocherà 81 partite con la maglia del club romanista. Il tutto prima del trasferimento a Torino.

I trionfi con la Juventus del dopo Buffon.
Nella Juventus giocherà dal 2017 al 2024 e anche in bianconero inizierà la sua avventura affrontando un'altra concorrenza pesante, quella di Gigi Buffon. I bianconeri però lo hanno preso proprio per raccogliere l'eredità dello storico capitano, e così sarà. Con la Juventus Szczesny giocherà un totale di 252 partite fra tutte le competizioni, di cui 37 in Champions League, e si confermerà come uno dei numeri uno più affidabili del panorama europeo. Il resto è storia nota, con la risoluzione di quest'estate e, appunto, il ritiro nella giornata di oggi. In totale la sua carriera parla così di 333 partite giocate con i club italiani, con una bacheca di tutto rispetto: 3 Scudetti, 3 Coppa Italia e 2 Supercoppa Italiana.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile