Juventus fuori dalla Conference e multata dall'UEFA, sorride la Fiorentina. Niente appello
È arrivato il tanto atteso verdetto dell'UEFA in merito alla partecipazione della Juventus nelle coppe europee per questa stagione, con coinvolta anche la Fiorentina (la data del 28 luglio era stata "anticipata" dall'allenatore viola Italiano nel corso di una recente intervista). E l'esito è quello atteso dai più: niente Conference League per la Juventus. E non solo.
Assieme all'esclusione dalla terza competizione europea per club, che i bianconeri avrebbero cominciato dal playoff di fine agosto e che invece dovranno guardare da fuori potendosi però concentrare al contempo con tutte le forze necessario su campionato e Coppa Italia, arriva anche una pesante sanzione economica: 20 milioni di euro di multa, di cui 10 "sospesi" e legati a eventuale mancato rispetto dei vincoli di bilancio per gli esercizi del 2023, '24 e '25.
Ad esultare è quindi la Fiorentina, che parteciperà di nuovo alla Conference League dopo aver sfiorato di vincerla nella passata edizione, persa solo all'ultimo atto contro il West Ham. Ancora nessun commento ufficiale dai vertici viola, ma sono già pronti per i playoff. E intanto la Juventus, pur sottolineando che non farà appello contro la decisione, esprime ancora una volta la propria contrarietà in merito alle valutazioni fatte a Nyon.